Saranno dieci le azzurre impegnate fra venerdì e sabato nella prova di spada femminile valida per il Grand Prix di Rio De Janeiro, gara che inaugura la terza parte di stagione e che, allo stesso tempo, fa da test event per le prove olimpiche che si svolgeranno ad agosto proprio nella Arena Carioca 3.
Non ci saranno Francesca Quondamcarlo e Bianca Del Carretto, in compenso ci sarà Alice Clerici, fresca iridata di categoria Under 20, che saggerà per la seconda volta in stagione l’atmosfera di Coppa del Mondo dopo la bella prova di ottobre al “Caroccio” dove fu la migliore fra le azzurre. A completare la squadra italiana Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Rossella Fiamingo, Agnese Lucifora, Mara Navarria, Giorgia Pometti, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio.
Per tutte loro, ad eccezione di Rossella Fiamingo e Mara Navarria, la gara scatta con la fase di qualificazione di venerdì, sabato il tabellone principale a partire dalle ore 14 italiane.
Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma