Si è tenuta oggi a Casale Monferrato, sede anche delle gare che prenderanno il via il prossimo 17 maggio, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di scherma Paralimpica. L’incontro si è svolto in mattinata nell’aula consiliare del Comune di Casale Monferrato, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Ferraris, degli Assessori del comune di Casale Monferrato, Daria Carmi e Ornella Caprioglio e del Presidente del Comitato Organizzatore, Alessandro Poggio.
Alla kermesse, ultima prova utile per l’accesso alle Paralimpiadi di Rio 2016, prenderanno parte oltre 200 atleti provenienti da tutto il Vecchio Continente (17 i paesi rappresentati). La delegazione italiana sarà composta da oltre 12 atleti, fra cui Beatrice “Bebe” Vio, Alessio Sarri, William Russo e le altre due componenti dello “Squaquero team” di fioretto femminile chiamato a difendere l’oro conquistato due anni fa a Strasburgo, ovvero Loredana Trigilia e Andreea Ionela Mogos; ma anche Matteo Betti, Marco Cima e i giovani Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Gabriele Leopizzi e Matteo Dei Rossi.
Grande il lavoro del Comitato Organizzatore Locale, che per tutto l’arco della gara sarà supportato da un “esercito” di 120 volontari che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento. Si parte martedì 17 maggio per chiudere la domenica 22. Tutte le gare si svolgeranno al Pala Fiere di Casale Monferrato, con le fasi finali trasmesse in diretta da Rai Sport e da Sport Tube.