Nel fine settimana nella cittadina siciliana di scena i Campionati Italiani Cadetti e Giovani.
La città che ha lanciato i protagonisti della “generazione 2016”, dieci anni dopo torna ad ospitare i Campionati Italiani di categoria per Under 17 e Under 20, che vedrà impegnata in pedana quella che è già stata ribattezzata la “generazione 2024”. Fra venerdì 13 e domenica 15 maggio, infatti, tutti i migliori giovani talenti della scherma azzurra, si danno appuntamento sulle pedane di Acireale per contendersi i titoli nazionali.
Simbiosi perfetta quella fra la realtà acese e la scherma, soprattutto quando si parla di gare Cadetti e Giovani: già nel 2006 vennero organizzati qui i campionati nazionali e fu un grande successo. Fu l’anno di Irene Vecchi, che fece doppietta vincendo tanto la gara Cadetti quanto quella Giovani, di Luigi Samele – campione fra i Giovani – mentre fra i Cadetti la spuntarono fra gli altri, Martina Batini, Tobia Biondo, Enrico Garozzo e Marta Ferrari. Due anni dopo in palio sulle pedane di Acireale ci furono i titoli Mondiali: fu la festa dei fratelli Garozzo, con Daniele oro nel fioretto Cadetti ed Enrico iridato nella spada maschile Giovani, e di un’altra siciliana di cui si sarebbe sentito parlare bene in futuro, Rossella Fiamingo, oro nella spada Cadetti dopo aver avuto la meglio in una finale tutta azzurra su Brenda Briasco. Nel fioretto femminile a imporsi fu Inna Deriglazova, che l’anno prima aveva vinto nei Cadetti, mentre la sciabola femminile vide la seconda affermazione di fila (ne sarebbero poi arrivate altrettante fra 2009 e 2010 per un totale di quattro di fila) di una allora poco più che diciottenne Olga Kharlan, che qualche mese dopo avrebbe guidato le compagne alla conquista del titolo Olimpico.
Tutta da scrivere invece la storia di questa edizione 2016, che scatta venerdì e si chiude domenica al termine di una ricca e intensa tre giorni di gare. Parola d’ordine, spettacolo. È tanto quello promesso da ogni singola prova, con in prima fila i protagonisti del recente e fortunato Mondiale di Bourges: tutti ma proprio tutti gli atleti che hanno contribuito alla messe di 17 medaglie complessive saranno infatti in gara, alla ricerca di un’ulteriore soddisfazione in chiusura di una stagione che ne ha già regalate loro a volontà.
Questo il programma delle gare:
Venerdì 13 maggio
Sciabola femminile Cadette
Sciabola maschile Cadetti
Spada femminile Cadette
Spada maschile Cadetti
Sabato 14 maggio
Fioretto femminile Cadette
Fioretto maschile Cadetti
Sciabola femminile Giovani
Sciabola maschile Giovani
Domenica 15 Maggio
Fioretto femminile Giovani
Fioretto maschile Giovani
Spada femminile Giovani
Spada maschile Giovani
Twitter: agenna85