Robeiri dice stop, si ritira un gigante della spada

Il francese, iridato nel 2014, ha annunciato ieri il suo ritiro. Con la Francia ha vinto tutto.

 

Sei Mondiali a squadre, un oro Olimpico (sempre a squadre) e la gemma del Mondiale individuale vinto a Kazan nel 2014: Ulrich Robeiri con la Francia degli invincibili ha vinto tutto quello che si poteva. Ma ora per lui è arrivato il momento di appendere maschera e spada al chiodo e aprire un nuovo capitolo della sua vita.

«Questa è stata la mia ultima gara» ha detto commosso il francese al termine del Challenge Monal nelle dichiarazioni rilasciate all’Equipe. La sua corsa è terminata agli ottavi di finale, battuto da Gauthier Grumier poi vincitore a fine giornata. Un mese dopo Valentina Vezzali, dunque, un altro totem mondiale delle pedane abbandona la scena. «Dopo il Mondiale vinto a Kazan» prosegue «ho fatto tantissimi sforzi per poter ritrovare la mia qualità schermistica di prima, ma è stato davvero faticoso»: ne sono uscite, infatti, due stagioni poco brillanti che – di fatto – hanno chiuso a Ulrich le porte dell’Olimpiade di Rio.

E ora che la sua carriera è terminata, difficile non ripensare a quanto fatto sulle pedane di tutto il Mondo: «Prima di maturare questa decisione, non avevo mai pensato a quello che avevo fatto sin qui. Ma ora tutto torna alla mente. Quello che ho fatto e quello che non ho fatto, quello che ha funzionato, quello che non ha funzionato. È tutta la mia carriera che ritorna… Quando ho cominciato, non avrei mai pensato di ottenere tutto questo, di salire su un podio mondiale. Ora posso dire di aver dato tutto al mio sport e mi tocca tornare a una vita normale, per poter fare tutto quello che non ho potuto fare prima causa dei tanti sacrifici che la scherma richiede».

Lascia un campione straordinario, tiratore elegante e puntiglioso, sempre alla ricerca del miglioramento e attento a non trascurare il minimo dettaglio. Ma, soprattutto, lascia uno dei componenti di quella banda di “Invincibles” che per anni hanno dominato la scena della spada maschile mondiale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Marie – Lan Taÿ Pamart
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *