Sciabola maschile: l’Asia sbanca Mosca

Kim batte in finale il cinese Xu. Podio per Anstett e Kovalev. Stop agli ottavi per Curatoli.

 

A pochi giorni dai Giochi Olimpici, la scuola asiatica alza la voce e sbanca il Grand Prix di Mosca. Lo fa con il coreano Junghwan Kim, che batte in finale il cinese Yingming Xu, alla sua miglior esibizione in carriera: una corsa passata anche dagli scalpi del rampante Eli Dershwitz e dell’olimpionico in carica Aron Szilagyi, fermato ai piedi del podio. Dove invece ci salgono Nikolay Kovalev – già terzo a Seul nel precedente Grand Prix – e Vincent Anstett, che sull’onda lunga di Madrid dove aveva vinto due settimane fa, mette in pedana un’altra grande prestazione e si prende un bel terzo posto.

Per l’Italia, invece, una gara al di sotto delle attese: Luca Curatoli è il migliore della truppa azzurra, ma la sua corsa si ferma agli ottavi di finale al cospetto di Alexey Yakimenko, vittorioso per 15-14. Purtroppo l’ultima stoccata è stata fatale anche ad Enrico Berrè e Diego Occhiuzzi, eliminati al secondo turno rispettivamente da Daryl Homer e Sandro Bazadze. Stop al secondo turno anche per Riccardo Nuccio, uscito sconfitto dal derby contro Luca Curatoli, e Alberto Pellegrini, che cede al campione olimpico in carica Aron Szilagyi.

Si è invece fermato al primo assalto la gara di Luigi Samele, Lorenzo Romano, Leonardo Affede, Gabriele Foschini e Giovanni Repetti.

Classifica – 1. Kim Jung Hwan (Kor), 2. Xu Yingming (Chn), 3. Kovalev (Rus), 3. Anstett (Fra), 5. Yakimenko (Rus), 6. Szilagyi (Hun), 7. Hartung (Ger), 8. Szabo (Ger)

witter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi/Fie
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *