La spada è ancora francese, Borel campione d’Europa

Battuto in finale Max Heinzer. Podio per Nikishin e Lucenay. Lontani gli azzurri, Pizzo e Sanarelli stop agli ottavi.

 

Passa un anno, cambia la location, ma non il finale: c’è un francese sul gradino più alto del podio, e Max Heinzer a rammaricarsi per essere stato ancora una volta respinto sul più bello, quando il trono continentale pareva ormai alla portata. Piange la Svizzera, gongola Obry e la sua Francia, che nel giorno in cui il campione uscente Gauthier Grumier salta subito, trova l’oro con Yannick Borel e il bronzo del “vecchietto” Jean Michel Lucenay, terzo a pari merito con un altro volpone delle pedane, l’ucraino Bogdan Nikishin.

La finale è bella ed esaltante: lo svizzero con il suo moto perpetuo e la sua scherma aggressiva detta i tempi dell’assalto, Borel risponde colpo su colpo. Ne esce un match spettacolare, come spesso accade quando in pedana c’è lo svizzero, giocato punto a punto e con molte soluzioni ad alto coefficiente tecnico e stilistico. Poi Borel trova il varco giusto, scava il piccolo break e poi rintuzza i disperati attacchi dell’elvetico. Fino al 15-12 che fa esplodere di gioia il francese e mette in ginocchi un ottimo Heinzer, che dopo la beffa dell’argento di Montreux, ne subisce un’altra sempre per mano di un francese.

In casa Italia, le migliori note arrivano da Andrea Santarelli e Paolo Pizzo, entrambi stoppati agli ottavi di finale. Per il fulignate, alla seconda presenza in un Europeo, un buon quindicesimo posto, figlio della sconfitta contro il campione del Mondo in carica di Mosca Geza Imre (15-9), mentre per il catanese iridato nel 2011, è fatale l’incrocio con Nikishin. Compleanno amaro per Enrico Garozzo, che viene eliminato nel tabellone dei 32 dal polacco Pawel Zawrotniak, mentre il debutto Europeo di Lorenzo Buzzi si chiude alla trentatreesima piazza.

Classifica

Spada maschile individuale – 1. Borel (Fra), 2. Heinzer (Sui), 3. Lucenay (Fra), 3. Nikishin (Ukr), 5. Von Der Osten (Den), 6. Imre (Hun), 7. Boehm (Ger), 8. Anokhin (Rus)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *