Triplette statunitensi tanto nel fioretto maschile quanto nella spada femminile. Vincono Kelley Hurley e Massialas.
Tutto come facilmente e ampiamente prevedibile. A Panama si apre il sipario sui Campionati Panamericani e subito gli Stati Uniti azzannano il medagliere, recitando la parte dei protagonisti assoluti tanto nella prova di spada femminile quanto in quella di fioretto maschile.
Nemmeno la gara con il pronostico sulla carta più aperto, quindi, sfugge alla legge del dominio a stelle e strisce: a festeggiare sul gradino più alto è Kelley Hurley, la maggiore delle due sorelle, che batte in finale la messicana Maria Martinez e succede così a Nathalie Moellhausen, padrona l’anno scorso a Santiago del Cile. A completare il podio Courtney Hurley – uscita sconfitta dalla semifinale tirata tutta in famiglia contro la sorellona -e Katarine Holmes.
Difficile prevedere, invee, un risultato diverso da quello maturato nel fioretto maschile: anche qui l’intruso alla festa statunitense è un messicano, Daniel Gomez, che nell’atto finale lascia strada per 15-6 ad Alexander Massialas. Per il numero uno del ranking Mondiale, la prima gioia a livello continentale e, al contempo, la terza perla stagionale. Arriverà a Rio da numero 1 pronto a giocarsi tutte le sue carte. Al terzo posto Race Imboden – battuto con netto 15-5 proprio da Massialas, appuntamento rimandato con il quarto titolo per lui – e Miles Chamley Watson.
Classifiche
Fioretto maschile individuale – 1. Massialas (Usa), 2. Gomez (Mex), 3. Imboden (Usa), 3. Chamley Watson
Spada femminile individuale – 1. K. Hurley (Usa), 2. Martinez (Mex), 3. C. Hurley (Usa), 3. Holmes (Usa)
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi