Il cubano batte in finale Jason Pryor. Doppietta Muhammad Zagunis nella sciabola femminile.
Dopo la scorpacciata di medaglia made in Usa nelle gare di fioretto maschile e spada femminile, i Campionati Panamericani di Panama hanno eletto nella notte i nuovi vincitori nella spada maschile e nella sciabola femminile.
Partiamo proprio dalla spada, dove ad affermarsi è stato il cubano Yunior Reytor Venet, bravo a battere nella finale il portacolori a stelle e strisce Jason Pryor, unico spadista che a Rio rappresenterà la sua nazione nella gara individuale. L’assalto decisivo è un entusiasmante testa a testa fra i due, con il cubano che sprinta sul 15-14. A completare il podio, l’altro cubano Reynier Henrique Hortiz (battuto 14-3 nel derby con il futuro vincitore) e il canadese Maxime Brinck – Creoteau.
Tutto come da pronostici, invece, la prova di sciabola femminile. A vincere è Ibtihaj Muhammad, che mentre per Mariel Zagunis sfuma la possibilità del suo personalissimo settebello di titoli. A spianare la strada alla Muhammad – che a Rio entrerà nella storia per essere la prima donna a rappresentare gli Usa gareggiando con il velo islamico – il ritiro della stessa Zagunis, causa infortunio. Podio per la messicana Paola Pliego e per l’argentina Maria Belen Perez Maurice, unica non statunitense ad aver ad oggi vinto il titolo individuale nella sciabola femminile.
Classifiche
Sciabola femminile individuale – 1. Muhammad (Usa), 2. Zagunis (Usa), 3. Pliego (Mex), 3. Perez Maurice (Arg), 5. Page (Can), 6. Aksamit (Usa), 7. Benitez (Ven), 8. Arrayales (Mex)
Spada maschile individuale – 1. Reytor Venet (Cub), 2. Pryor (Usa), 3. Henrique Ortiz (Cub), 3. Brinck – Croteau (Can), 5. Limardo F. (Ven), 6. Inostroza (Chi), 7. Schwantes (Bra), 8. Cana (Ven)
Twitter: agenna85
Fotografia Devin Manky/Fie/Facebook