Azzurre battute 45-38 in finale. Oro alla Russia, che fa doppietta con il Mondiale. Bronzo per la Francia.
L’ha decisa Larisa Korobeynikova all’alba del terzo e decisivo giro di assalti. Il 9-2 con cui vince il suo parziale contro Martina Batini è la fase chiave dell’ennesima sfida fra Italia (Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi) e Russia (Inna Deriglazova, Larisa Korobeynikova, Aida Shanaeva, Adelina Zagidullina) nella prova a squadre di fioretto femminile: da lì in poi sono infatti le ragazze di Cerioni a prendere in mano le operazioni, fino al 45-38 finale sancito dal 5-0 con cui Inna Deriglazova chiude su Arianna Errigo.
Eppure le azzurre (che negli assalti precedenti avevano battuto la Svezia per 44-25 e l’Ungheria in semifinale) erano partite forti, con una Di Francisca in gran palla che batte 5-1 la Deriglazova. e Arianna che allunga sulla Shanaeva. Dopo un secondo giro contraddistinto dall’assoluto equilibrio, in cui il vantaggio delle azzurre rimane cristallizzato sulle 4 stoccate, arriva il già citato break della scatenata Korobeynikova, subentrata alla Zagidullina dopo il primo giro. È qui che la storia cambia: perchè la Russia, che sino a quel momento inseguiva, si trova a fare da battistrada sul 35-32, mentre Elisa Di Francisca prima ed Arianna Errigo poi non riescono a cambiare le sorti del match. Che si incanalano così verso le ragazze di Cerioni, che chiudono sul 45-38.
Finisce così, dopo un filotto di sette anni, l’egemonia delle fiorettiste azzurre sulla prova a squadre continentale, mentre in casa Russia si festeggia la doppietta Mondiale ed Europeo. Terza piazza per la solita Francia: il quartetto composto da Astrid Guyart, Jeromine Mpah Nianga, Pauline Ranvier e Ysaora Thibus si conferma la prima squadra fra le umane, uscendo sconfitta in semifinale contro le russe ma artigliando il bronzo battendo l’Ungheria. Ma per l’attico superiore, la porta è ancora sbarrata.
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi
jizzrain.com/vd/2353-video