Scherma paralimpica: Sarri firma il terzo podio azzurro

L’azzurro piegato in finale da Datsko. Stop ai quarti per Pellegrini nella cat. A. Domani le gare a squadre.

 

Non c’è due senza tre. La saggezza popolare si dimostra ancora una volta buona profetessa e così per i colori azzurri arriva il terzo podio altrettanti giorni di gare a Varsavia, teatro dell’ultima prova di Coppa del Mondo di scherma in carrozzina prima di volare tutti in Brasile per il rendez vous paralimpico. Spetta ad Alessio Sarri la firma, con il secondo posto odierno nella prova di sciabola maschile Categoria B. A fermare la corsa dell’azzurro soltanto l’ucraino Anton Datsko, che si è imposto per 15-10, con il podio completato dal polacco Adrian Castro – campione del Mondo lo scorso ottobre a Eger – e dal russo Alexander Kurzin.

Si ferma invece a un passo dal podio la corsa di Alberto Pellegrini nella prova di Categoria A: a fermare la corsa dell’esperto atleta romano, il futuro vincitore di giornata, ovvero il francese Ludovic Lemoine. Che nell’atto finale ha avuto ragione del russo Viktor Dronov (15-13 il punteggio), mentre al terzo posto hanno chiuso Romain Noble e l’ungherese Richard Osvath.

Per quanto  concerne il programma al femminile, oggi è stata la volta della spada: nella categoria A a festeggiare è la leader del ranking mondiale Yulia Efimova, con la russa che in finale ha ragione della campionessa europea di Casale Marta Fydrich (Pol), con il punteggio di 15-7. terza piazza per l’ucraina Evgenia Breus e per l’onnipresente ungherese Zsuzsanna Kraynjak, al suo secondo podio in questa prova dopo quello ottenuto lunedì nel fioretto.

Nella categoria B, infine, vittoria per la tedesca Simone Briese-Baetke. A sancire il trionfo dell’esperta teutonica, lo sprint alla ventinovesima stoccata per il 15-14 che relega al secondo posto la russa Ludmilla Vasileva, mentre in semifinale sono terminate le gare della polacca Marta Makowska e della russa Viktoria Boykova, che giovedì aveva posto fine alla striscia vincente di Bebe nel fioretto Categoria B.

Domani chiusura con le gare a squadre di spada femminile e sciabola maschile.

Classifiche

Sciabola maschile Cat. A – 1. Lemoine (Fra), 2. Dronov (Rus), 3. Noble (Fra), 3. Osvath (Hun), 5. Pellegrini (Ita), 6. Pylarinos (Gre),  7. Ntounis (Gre), 8. Febvre (Fra)

Sciabola maschile Cat. B – 1. Datsko (Ukr), 2. Sarri (Ita), 3. Castro (Pol), 3. Kurzin (Rus), 5. Cratere (Fra), 6. Triantafyllou (Gre), 7. Tarjani (Hun), 8.

Spada femminile Cat. A – 1. Efimova (Rus), 2. Fydrich (Pol), 3. Breus (Ukr), 3. Krainyak (Hun), 5. Ng (Hkg), 6. Evdokimova (Rus), 7. Yu (Chn), 8. Collis (Gbr)

Spada femminile Cat. B – 1. Briese-Baetke (Ger), 2. Vasileva (Rus), 3. Boykova (Rus), 3. Makowska (Pol), 5. Makrytskaya (Blr), 6. Demaude (Fra), 7. Hareza (Pol), 8. Rzepka (Pol)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *