Varsavia: Matteo Betti chiude terzo nel fioretto A

Il senese chiude sul podio la prova di fioretto maschile A. Stop ai quarti per Cima, Lambertini e Mogos.

 

Prosegue, sulle pedane di Varsavia, il lungo fine settimana dedicato all’ultima prova di Coppa del Mondo di scherma in carrozzina prima delle Paralimpiadi di Rio 2016. E, anche oggi, i colori italiani riescono a essere protagonisti, aggiungendo il bronzo di Matteo Betti nel fioretto categoria A all’argento vinto ieri da Bebe nel fioretto categoria B.

Si è fermata in semifinale la corsa del senese, battuto per 15-8 dal polacco Richard Pender, che poi ha completato la sua giornata trionfale conquistando la gara di casa dopo una palpitante finale che lo ha visto opposto all’ungherese Richard Osvath, regolato per 15-14. A condividere il terzo gradino del podio con Betti, invece, il russo Roman Fedayev. Proprio il russo aveva fermato ai quarti la prova di Emanuele Lambertini, che chiude così al settimo posto.

Quarti di finale fatali anche a Marco Cima, che nella prova valida per la Categoria B si arrende all’ucraino Anton Datsko, ironia della sorte anche lui vincitore a fine giornata. Il 15-13 su Jacek Gworski consegna al portacolori est europeo la vittoria finale, mentre il podio viene completato dal francese Maxime Valet e dal britannico Dimitri Coutya. Nessun azzurro in gara nella prova di Categoria C, vinta  dall’ucraino Shavkun sul bielorusso Kavaliou.

Per le donne erano in programma le prove di sciabola Cat. A e B. Nella prima gara, da registrare i quarti di finali ottenuti da Andreea Mogos. La gara ha fatto registrare la doppietta ucraina firmata da Natalya Morkvych che in finale ha avuto la meglio sulla connazionale Evgenia Breus. A completare il podio, la polacca Marta Fidrych – la giustiziera della nostra Mogos ai quarti per 15-11 – e la magiara Amarilla Veres, che ha dato forfait e conseguentemente via libera alla Breus verso la finale. Nono posto per Loredana Trigilia.

Nella gara di categoria B, infine, vittoria per la georgiana Irma Khetsuriani che in finale si è presa la rivincita sulla bielorussa Anastasia Katsiuchkova che a Casale Monferrato si era presa a sue spese il titolo Europeo. Tutto placco invece il gradino più basso del podio, occupato da Patricya Hareza e Jadwiga Pacek.

Classifche

Fioretto maschile Cat. A – 1.Pender (Pol), 2. Osvath (Hun), 3. Betti (Ita), 3. Fedayev (Rus), 5. Tokatlian (Fra), 6. Nalewajek (Pol), 7. Lamberini (Ita), 8. Demchuk (Ukr)

Fioretto maschile Cat. B – 1. Datsko (Ukr), 2. Gworski (Pol), 3. Valet (Fra), 3. Coutya (Gbr), 5. Khamatshin (Rus), 6. Cima (Ita), 7. Kuzyakov (Rus), 8. Wiganowski (Pol)

Fioretto maschile Cat. C –  1. Shavkun (Ukr), 2. Kavaliou (Blr), 3. Shcheglov (Est), 3.Kolodziejczyk (Pol), 5. Semaan (Lib), 6. Michalowski (Pol)

Sciabola femminile Cat. A – 1. Morkvych (Ukr), 2. Breus (Ukr), 3. Veres (Hun), 3. Fidrych (Pol), 5. Mogos (Ita), 6. Sycheva (Rus), 7. Hajmasi (Hun), 8. Burdon (Pol)

Sciabola maschile Cat. B – 1. Khetsuriani (Geo), 2. Katsiuchkova (Blr), 3. Pacek (Pol), 3. Hareza (Pol), 5. Doloh (Ukr), 6. Fiaklistava (Blr), 7. Loufaki (Gre), 8. Sablon (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *