Le stelle di Rio 2016 – Max Heinzer

Lo spadista svizzero punta  una medaglia e, magari, a eguagliare Marcel Fischer, oro olimpico ad Atene 2004.

 

A vederlo in azione, con quella guardia così alta e il moto perpetuo, molti puristi della spada storcono il naso. Chi, invece, ama la scherma d’attacco e spettacolare, resta a bocca aperta e non vede l’ora di osservarlo all’opera: Max Heinzer è così, senza mezze misure. A 28 anni, l’atleta di Basilea è pronto a lanciare la sfida ai grandi della spada per provare a centrare una medaglia di grande prestigio. E, perché no, provare a raggiungere il connazionale Marcel Fischer nell’albo d’oro dei Giochi Olimpici, impresa compiuta ad Atene 2004.

La missione di Max sarà tutt’altro che semplice, soprattutto perché è reduce da una stagione di Coppa del Mondo percorsa decisamente a corrente alternata, con tante eliminazioni arrivate già nel tabellone dei 64, una sola finale a otto – ad Heidenheim lo scorso gennaio – e il podio centrato solo in un’occasione, agli Europei di Torun dove per il secondo anno consecutivo ha visto sfumare sul più bello la medaglia più prestigiosa. Perdipiù sempre per mano di un francese: a Montreux era stato Gauthier Grumier a negargli la gioia in casa, in Polonia ci ha pensato Yannick Borel. Una maledizione, per lui, il titolo individuale, mentre ben diversa è la storia nella gara a squadre. Ma, al netto della conclusione amara, la gara polacca ha forse visto la miglior edizione di Heinzer.

Che con le pedane della Carioca Arena 3 ha un conto in sospeso da saldare: quando infatti venne qui per disputare il Grand Prix che fungeva anche da test event per collaudare gli impianti che ad agosto ospiteranno le sfide Olimpiche, la sua gara si chiuse con l’eliminazione al primo turno. Per lui c’è adesso la doppia carta da giocare, quella della prova individuale del 9 agosto, quindi la gara a squadre al termine della quale calerà il sipario sulla scherma ai Giochi della XXXI Olimpiade: riuscirà Max ad aggiungere per la seconda volta la piccola Svizzera alla mappa dei paesi medagliati d’oro nella scherma a Giochi Olimpici?

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi

 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.