Fioretto femminile, l’analisi del tabellone

Sorteggiato oggi il tabellone della gara individuale. Errigo e Di Francisca potrebbero incrociarsi in semifinale.

 

Dalla tripletta di Londra alla possibilità che, nella migliore delle ipotesi, possano arrivare un oro e un bronzo. Così ha detto il sorteggio della prova individuale di fioretto femminile, svoltosi oggi a Rio De Janiero. Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca sono infatti finite in parti contigue del tabellone, e potrebbero già incrociare le loro lame in semifinale. L’altra potenziale semifinale è fra Inna Deriglazova e Aida Shanaeva.

Di seguito l’analisi quadrante per quadrante del tabellone:

Primo quadrante – È quello presieduto da Arianna Errigo. Per la monzese – che fa il suo ingresso in gara ai sedicesimi di finale – all’esordio una fra la greca Kontochristopoulou e la vietnamita Thi Ahn Do. Agli eventuali ottavi di finale, troverebbe la canadese Harvey o l’algerina Khelfaoui, con la prima favorita per il passaggio del turno. Ai quarti di finale potrebbe arrivare il primo vero test probante per l’azzurra, con una fra Hyun Hee Nam e Ines Boubakri grandi indiziate per contendere alla monzese l’accesso alla zona medaglie. Ma ad ogni modo nulla che dovrebbe essere eccessivamente preoccupante per chi ha dominato il circuito da tre anni a questa parte.

Secondo quadrante – Qui gravita l’altra azzurra, Elisa Di Francisca. Per la jesina la difesa della medaglia inizia dalla cinese di Hong Kong Po Heung Li, ma già dal secondo turno potrebbero cominciare le difficoltà, soprattutto se al suo cospetto dovesse palesarsi la tedesca Carolin Golubitskyi. Quattro anni fa cominciarono le scintille fra le due, poi rinnovatesi a ogni incrocio. Ai quarti potrebbe poi arrivare un altro esame abbastanza tosto, nella persona dell’americana Lee Kiefer.

Terzo quadrante – Sono quelli di Aida Shanaeva e Ysaora Thibus i nomi più “caldi” di questa fetta di tabellone, con le mine vaganti rappresentate dalla coreana Hee Sook Yeon e dalla cinese Huilin Le. Ma facilmente saranno proprio la russa e il talento francese a giocarsi l’accesso alla zona medaglie nell’assalto dei quarti di finale.

Quarto quadrante – È la parte presieduta dall’altra grande favorita di giornata, ovvero Inna Deriglazova. Per la campionessa del Mondo di Mosca, esordio ai sedicesimi dove attende la vincente del match fra la romena Malina Calugareanu e la brasiliana Ana Beatriz Bulcao. Sul suo canale anche Aida Mohamed (che debutta contro la colombiana Saskia Van Erven Garcia), mentre Astrid Guyart e Nzingha Prescod sono le rivali più accreditate per il secondo posto nei quarti di finale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *