Spada femminile, l’analisi del tabellone

Rossella Fiamingo finisce dalla parte di Popescu e Kolobova. Evitate Xu e Logunova. L’analisi del tabellone.

 

Tutto sommato Rossella Fiamingo può sorridere dopo l’estrazione del tabellone della prova individuale di spada femminile. Gli spauracchi Xu e Logunova sono infatti finiti dall’altra parte del tabellone e al massimo potranno incrociare le lame con Ross solo nella finale per l’oro. Nella sua parte di tabellone ci sono Popescu e Kolobova, dal cui possibile incrocio negli ottavi uscirà l’avversaria della siciliana per l’assalto dei quarti di finale.

Primo quadrante -A presiedere questo primo quarto di tabellone, la tunisina Sarra Besbes, che entra in scena partire dal tabellone delle 32 dove attende una fra Geroudet (Sui) e Costa (Bra). Sul suo ramo di tabellone l’estone Erika Kirpu, che potrebbe incrociare agli ottavi. Sempre da queste parte, attenzione alla cinese Yiwen Sun. Potenziale quarto di finale potrebbe essere proprio quello fra la cinese e la tunisina.

Secondo quadrante – La parte che più ci interessa, perché è qui che gravita la nostra Rossella Fiamingo. L’azzurra entra in scena ai sedicesimi di finale contro o Simona Pop o la canadese Leonora Mackinnon. Già agli ottavi potrebbe esserci un test probante contro Lyubov Shutova, anche se Vivian Man Wai Kong è avversaria da non sottovalutare: la spadista di Hong Kong, infatti, vanta una finale a otto al Mondiale di Kazan, e nell’ultima stagione un podio a Legnano (maggio) e un ingresso nelle otto a Doha.  In questa parte di tabellone i nomi caldi sono anche quelli di Ana Maria Popescu e Violetta Kolobova, due fra le favorite della vigilia. Le due sono destinate a incrociarsi già agli ottavi, anche se il match d’esordio della campionessa europea 2015 contro la coreana Injeong Choi può riservare insidie. Quanto alla romena, una fra la francese Auriane Mallo e la vietnamita Thi Nhu Hoa Nguyen.

Terzo quadrante – Nomi grossi in questa parte di tabellone, dove spiccano Tatiana Logunova ed Emese Szasz, che potrebbero incontrarsi ai quarti di finale. Dalla parte della russa c’è Yana Shemyakina: la campionessa olimpica in carica è parsa negli ultimi tempi tutt’altro che irresistibile, ma chissà che l’aria a Cinque Cerchi non la ispiri come quattro anni fa a Londra. Per la magiara, partenza con l’iridata 2013 Julia Beljajeva, quindi eventuale possibile incrocio agli ottavi contro la cinese Yujie Sun.

Quarto quadrante – Il potenziale quarto di finale fra Simona Gherman e la numero uno al Mondo Anqi Xu caratterizza questo ultimo quarto di tabellone. La cinese attende la sua avversaria dal barrage fra Marie Florence Candassamy e Amanda Simeão, per la romena c’è la francese Lauren Rembi. In questa parte di tabellone ci sono anche Nathalie Moellhauesen e la coreana Shin A Lam, una sulla strada della Xu (la brasiliana, attesa al primo turno da Kelley Hurley), l’altra sulla strada della Gherman (la coreana, all’esordio contro Olena Kryvytska).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *