Si è conclusa con le finali di sciabola maschile e delle due prove di fioretto la due giorni dedicata all’assegnazione della Coppa Italia per società. L’evento si è disputato nell’ambito della “Festa della scherma 2016”.
A vincere la prova di sciabola maschile è stato il quartetto della Gemina Scherma (Federico De Robbio, Leonardo Dreossi, Francesco De Robbio ed Alberto Fornasir), che si è imposta per 45-42 contro Frascati Scherma (Giovanni Palumbo, Edoardo Ramunno, Emanuele Germoni, Emanuele Marronaro).
Nelle gare di fioretto, invece, dominio del Circolo della Spada Mangiarotti nella prova maschile: la squadra composta da Matteo Claudio Resegotti, Alessandro Bertolazzi, Saverio Schiavone ed Ettore D’Angelo, si è infatti imposto per 45-18 sulla formazione del Club Scherma Jesi (Cesare Gaggiotti, Marco Giacchetta, Matteo Bartozzi e Vincenzo Erman). Per il club marchigiano, però, è arrivato il titolo al femminile, grazie al 45-30 firmato da Serena Rossini, Elena Tangherlini, Lucrezia Cantarini ed Alessandra Petrignani sul quartetto di Scherma Treviso (Lucrezia Sirena, Federica Saccocci, Federica Lava, Elisa Marcuz).
Fotografia Trefiletti/Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video