Under 20, è un week-end per spadiste (e spadisti)

Fra Lettonia e Germania, un week-end interamente dedicato alla spada per la Coppa del Mondo Under 20. A Riga le gare maschili, a Laupheim quella femminili. In entrambi i casi, in programma le gare individuali e a squadre.

 

Sarà la spada la protagonista assoluta dell’imminente fine settimana di gare riservato alla categoria Under 20. Debutto assoluto per le spadiste azzurre, che non avevano preso parte alla prima gara della stagione disputatasi sulle pedane israeliane di Maalot (gara vinta dalla russa Irina Okhotnikova, leader del ranking di categoria), mentre la squadra maschile riparte dalle belle sensazioni fatte vedere a inizio settembre in Lussemburgo, dove arrivò il podio di Giacomo Paolini e altri due azzurri terminarono fra i primi otto della classifica.

Insieme hanno dominato fra i Cadetti e ora, tutte assieme, proveranno a fare lo stesso nella categoria superiore: parliamo del quartetto delle ragazzine terribili della spada femminile, che dopo l’uscita dalla categoria di Alice Clerici e Roberta Marzani, si trovano di nuovo assieme a comporre il quartetto titolare dell’Italia che domenica sarà di scena nella gara a squadre di Laupheim. Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Eleonora De Marchi e Federica Isola, sono quindi pronte a stupire nuovamente e rivivere quelle sensazioni che ci avevano raccontato in coro due anni fa in un’intervista corale. Assieme a loro, a fare rotta verso la Germania, altre otto azzurre: Sara Billi, Alessia Cocozza, Costanza Comitini, Lara Pasin, Andrea Vittoria Rizzi, Susan Maria Sica e Cecilia Varengo. Tutte loro saranno in gara sabato nella prova individuale.

Obiettivo conferma per la squadra maschile, che rispetto all’esordio di Lussemburgo ritrova le punte Federico Vismara e Valerio Cuomo. Saranno loro due, assieme all’altro reduce del trionfale Mondiale di Bourges Davide Canzoneri e a Giacomo Paolini che prende il posto di Gabriele Risicato, salito di categoria, a comporre il quartetto che domenica sfiderà la concorrenza nella gara a squadre. A completare il contingente italiano in gara sulle pedane di Riga, anche l’oro e l’argento dell’ultimo Mondiale Cadetti ovvero Daniel De Mola e Gianpaolo Buzzacchino, oltre a Giacomo Corrado, Giulio Gaetani, Federico Marenco, Cosimo Martini, Alessio Preziosi e Amedeo Zancanella.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *