Le stelle della scherma Paralimpica si sfidano a Pisa

Sotto la Torre Pendente l’ultimo atto della Coppa del Mondo di scherma paralimpica 2016. 

 

L’anno scorso la gara che sancì il ritorno della Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Pisa dopo oltre vent’anni di assenza Quest’anno la continuità e una grande festa per poter vedere in azione e applaudire gli azzurri che alle Paralimpiadi hanno combattuto con onore e portato a casa medaglie.

In totale saranno 150 gli atleti in gara sulle pedane allestite all’interno degli impianti del Cus Pisa in via Chiarugi, provenienti da 16 paesi:  Bielorussia, Georgia, Austria, Russia, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Corea, Ungheria, Israele, Francia, Canada, Hong Kong, Polonia, Cina. Oltre ovviamente all’Italia, che schiera tutte le sue punte di diamante. A partire dalla “ragazza magica” Beatrice Vio, che catalizzerà l’attenzione nel giorno della prova individuale di fioretto categoria B, di cui è l’assoluta e indiscussa regina: per la fuoriclasse veneta, così come per tutti i suoi compagni di squadra, è tempo di tornare in pedana dopo l’esaltante periodo post Olimpico, in cui Bebe è stata assoluta mattatrice riuscendo anche laddove i più restrittivi protocolli di sicurezza mondiali non han potuto fare nulla per fermarla, ovvero comparire in un selfie assieme al Presidente degli Stati Uniti.

Ma la campionessa di Rio non sarà l’unica attrazione in chiave azzurra della gara pisana: occhi puntati anche su Emanuele Lambertini – campione del Mondo Under 17 tanto nella spada quanto nel fioretto e a medaglia anche nelle gare Under 23 – nonché sulle medagliate paralimpiche Loredana Trigilia e Andreea Mogos, bronzo assieme a Bebe nella prova paralimpica a squadre. E, ancora, Matteo Betti,  Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi, Alessio Sarri e Andrea Pellegrini.

Programma

Venerdì 11 novembre

Fioretto maschile Cat. A
Fioretto maschile Cat. B
Spada femminile Cat. A
Spada femminile Cat. B

Sabato 12 novembre

Fioretto femminile Cat. A
Fioretto femminile Cat. B
Sciabola maschile Cat. A
Spada maschile Cat. B
Fioretto maschile team event

Domenica 13 novembre

Sciabola femminile Cat. A+B
Sciabola maschile Cat. B
Spada maschile Cat. A
Spada femminile team event

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *