Italia fuori ai quarti nella prova a squadre di spada femminile. Russia e Corea del Sud sul podio.
Un piccolo timido passo in avanti. L’Italia della spada femminile chiude ancora una volta senza podio, come succede ormai da un anno e mezzo, migliora il nono posto di Tallinn, all’esordio stagionale, e a Suzhou si arrampica fino al sesto, in una prova segnata da tante defezioni tra le atlete di punta e vinta dall’Ucraina su Corea del Sud e Russia.
A frustrare le ambizioni di podio di Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio è stata l’Estonia, che nei quarti di finale si è imposta per una sola stoccata, 22-21, chiudendo poi quarta. In precedenza le Azzurre avevano superato l’Ungheria per 45-42, prima di ritrovarsi a tirare nel tabellone 5-8 battendo la Francia 45-32 e perdendo con la Polonia per 45-41.
La vittoria finale è andata all’Ucraina, che si è imposta 43-32 sulla Corea del Sud dopo aver superato la Russia in una semifinale emozionante conclusa 33-33 e decisa dalla priorità. Terzo posto per le russe, che si sono imposte 34-33 su un’Estonia che anche in semifinale aveva ceduto di una sola stoccata (38-37) alla Corea del Sud.
Twitter: GabrieleLippi1
Foto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video