Under 20: fra Burgos e Basilea, pedana alla spada

In Spagna e in Svizzera le gare di spada che completano il lungo week-end dedicato alla Coppa del Mondo Under 20. 

 

Non solo fioretto nel ricco fine settimana di Coppa del Mondo dedicato all’Under 20. Nel menù prenatalizio riservato ai giovani tiratori, c’è infatti anche spazio per le gare di spada, tanto al maschile quanto al femminile. Con entrambi i comparti che sono reduci da un fine settimana, quello di Bratislava a inizio dicembre, che ha regalato ai colori azzurri tante soddisfazioni.

A partire dalla doppietta messa a segno da Federica Isola ed Eleonora De Marchi nella prova individuale femminile. Per la spadista di Vercelli si è tratta della seconda vittoria in carriera fra le Under 20, maturata al termine di un sempre delicato derby contro una compagna di nazionale. Loro due, assieme Alessandra Bozza e Beatrice Cagnin saranno poi l’ossatura della squadra che domenica affronterà la prova a squadre, con le ragazze che proveranno perlomeno a confermare il terzo posto ottenuto alla prima uscita a Laupheim. Si gareggia Burgos, Spagna, dove si torna dodici mesi dopo la gara disputata a inizio anno e che vide Alice Clerici – poi campionessa del Mondo a Bourges – chiudere in terza posizione la gara individuale, mentre il quartetto (composto dalla stessa Clerici assieme ad Eleonora De Marchi, Federica Isola e Roberta Marzani) sbaragliò la concorrenza e vinse la gara a squadre. In totale 12 le spadiste in gara con Isabella Ambrosi, Martina Cambria, Giordana Gallina, Agata Alberta Grasso. Eleonora Measso, Lara Pasin, Alessandra Segatto e Matilde Zappalorto ad unirsi alle già citate quattro ragazze che faranno anche la gara a squadre.

spada maschile under 20

Archiviata la trasferta slovacca con il doppio podio di Federico Vismara e Alessio Preziosi – anche se purtroppo è mancata la vittoria – la spada maschile si ritrova invece sulle pedane di Basilea. Una trasferta, quella svizzera, che non può che evocare dolci  ricordi, dal momento che lo scorso gennaio l’inno di Mameli risuonò tanto al termine della prova individuale – vittoria di Federico Vismara, accompagnato sul podio da Gabriele Risicatoquanto al termine di quella a squadre. Un fine settimana di vero dominio per l’Italia, e chissà che i bei ricordi non ispirino nuovamente i giovani spadisti azzurri.

In dodici a provare l’assalto alla vittoria, con l’Italia che porta in Svizzera Gianpaolo Buzzacchino, Davide Canzoneri, Alessandro Cini, Valerio Cumo, Daniel De Mola, Giulio Gaetani, Federico Marenco, Cosimo Martini, Giacomo Paolini, Alessio preziosi, Davide Timo e Federico Vismara. Quest’ultimo sarà impegnato anche nella gara a squadre di domenica. A completare il quartetto, Buzzacchino, Cuomo e Preziosi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video