Fioretto femminile, si riparte da Algeri

Trasferta in Africa per la prima fatica 2017 delle fiorettiste. Curiosità per l’esordio di Camilla Mancini nel quartetto per la prova a squadre. 

 

Qualche giorno in ritiro a Roma per rimettere un po’ di benzina nelle gambe dopo la pausa natalizia, quindi il tempo di tornare a fare sul serio sulle pedane di Coppa del Mondo. Tocca alle fiorettiste aprire il 2017 della scherma internazionale Assoluta, dopo il ricchissimo antipasto – tanto per quantità di gare disputate quanto per bottino portato a casa – dello scorso fine settimana con protagonisti gli Under 20.

Si riparte da Algeri, al termine di una prima parte di stagione che ha raccontato tanto e che, soprattutto, è stata a forte tinte azzurre. Anche se nelle precedenti tre gare si sono alternate sul gradino più alto del podio altrettante vincitrici: ad aprire Arianna Errigo a Cancun, a chiudere Lee Kiefer a Torino, mentre in mezzo c’è stata la vittoria di Inna Deriglazova sulle pedane di Saint Maur. Una vittoria a testa, quindi, per le regine del fioretto femminile, che infatti occupano le prime tre piazze del ranking mondiale. Ma, come detto, in questo primo scorcio di annata post Olimpica, l’Italia ha potuto gioire anche grazie ad Elisa Vardaro, Martina Batini e Alice Volpi, tutte capaci di salire sul podio. Mentre Elisa Di Francisca ha deciso di rinviare ulteriormente la data del rientro in gara, prolungando la “decompressione” post Olimpica.

1

Arianna Errigo (Ita)

262

2

Lee Kiefer (Usa)

232

3

Inna Deriglazova (Rus)

224

4

Elisa Di Francisca (Ita)

192

5

Nicole Ross (Usa)

159

Assenti Lee Kiefer e Nicole Ross, i riflettori saranno inevitabilmente puntati sul dualismo Errigo -Deriglazova, con la campionessa olimpica di Rio che ha tutta l’intenzione di riscattarsi dopo l’opaco diciassettesimo posto del Grand Prix di Torino.

Ma tanto interesse è riposto anche sulla gara a squadre di domenic: se sotto l’aspetto agonistico tutto lascia pensare all’ennesimo rendez-vous fra Italia e Russia, l’elemento di novità è rappresentato dall’ esordio in squadra di Camilla Mancini. La frascatana, dominatrice fra le Giovani ma ancora non del tutto esplosa a livello Senior, ha scavalcato nelle gerarchi del Ct Andrea Cipressa Chiara Cini e ora ha l’occasione di poter far parte del quartetto azzurro.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video