La nazionale di spada in ritiro a Formia

La spada azzurra si è radunata a Formia presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni per cominciare a mettere benzina nel motore in vista della seconda parte di stagione. In totale sono 20 gli atleti al lavoro (fino al prossimo 14 gennaio) agli ordini del ct Sandro Cuomo e del suo staff.

Fra di essi, molti atleti della categoria Giovani. «E’ un allenamento voluto in questa fase d’inizio anno – spiega il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, al sito Federale  – perché utile a testare la preparazione dei singoli atleti alla vigilia della seconda parte della stagione. E’ anche un’occasione per programmare insieme e condividere il percorso stagionale. Inoltre, sono presenti diversi giovani, chiamati ad affrontare a breve le competizioni con in palio i titoli continentali e mondiali. Per loro è l’ennesima opportunità di crescere nel confronto con gli atleti tecnicamente più maturi».

Il ritorno in pedana per le spadiste è previsto per il fine settimana del 20-22 gennaio a Barcellona, mentre i ragazzi saranno id scena il week-end successivo nella classica tappa tedesca di Heidenheim.

Squadra femminile – Camilla Batini, Brenda Briasco, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio.

Squadra maschile – Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Fabrizio Citro, Valerio Cuomo, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video