La spada azzurra si è radunata a Formia presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni per cominciare a mettere benzina nel motore in vista della seconda parte di stagione. In totale sono 20 gli atleti al lavoro (fino al prossimo 14 gennaio) agli ordini del ct Sandro Cuomo e del suo staff.
Fra di essi, molti atleti della categoria Giovani. «E’ un allenamento voluto in questa fase d’inizio anno – spiega il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, al sito Federale – perché utile a testare la preparazione dei singoli atleti alla vigilia della seconda parte della stagione. E’ anche un’occasione per programmare insieme e condividere il percorso stagionale. Inoltre, sono presenti diversi giovani, chiamati ad affrontare a breve le competizioni con in palio i titoli continentali e mondiali. Per loro è l’ennesima opportunità di crescere nel confronto con gli atleti tecnicamente più maturi».
Il ritorno in pedana per le spadiste è previsto per il fine settimana del 20-22 gennaio a Barcellona, mentre i ragazzi saranno id scena il week-end successivo nella classica tappa tedesca di Heidenheim.
Squadra femminile – Camilla Batini, Brenda Briasco, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio.
Squadra maschile – Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Fabrizio Citro, Valerio Cuomo, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara.
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma