Under 20: spada protagonista del week-end a Helsinki

Primo impegno 2017 per i maschi, le ragazze tornano in pedana un mese dopo la bella vittoria di Federica Isola a Digione. Sabato le gare individuali, domenica le prove a squadre.

 

La Coppa del Mondo Under 20 sbarca in Finlandia per un week-end interamente dedicato alla spada, e sono subito numeri record: 417 atleti, in rappresentanza di 39 paesi e ben 43 squadre iscritte alle due prove per quartetti. Si prevede un fine settimana decisamente animato dalle parti di Helsinki, dove anche quest’anno va in scena uno degli appuntamenti classici della spada Giovani, con il trofeo “Young Lions”. Due giorni intensi, che partono sabato con le due gare individuali per chiudersi la domenica con le gare a squadre.

Seconda fatica dell’anno 2017 per le ragazze, che tornano in pedana un mese dopo la prova di Digione, che ha visto il trionfo finale di Federica Isola. Per la spadista di Vercelli, fresca di ingresso nel Centro Sportivo dell’Aeronautica assieme a due delle sue tre compagne di squadra, si è trattato del secondo successo in stagione e, allo stesso tempo, del podio numero tre. Un ruolino di marcia notevole per la diciassettenne azzurra, che in Francia è stata accompagnata sul podio da Alessandra Bozza. Loro, con Eleonora De Marchi e Beatrice Cagnin, sono ormai la classica ossatura del quartetto che domenica sarà protagonista della prova a squadre. Alla prova individuale, invece, prenderanno parte anche Isabella Ambrosi, Alessia Cocozza, Lucia Di Sarno, Anais Gon, Lara Pasin, Alessandra Segatto, Susan Maria Sica e Cecilia Varengo.

Primo impegno del 2017, invece, per gli spadisti, che ritrovano la pedana e l’atmosfera della gara oltre un mese dopo la trasferta pre-natalizia a Basilea. Allora il migliore della truppa azzurra fu Davide Canzoneri, fermato ai quarti di finale dal futuro vincitore, l’ungherese Geregly Siklosi. E se i magiari non prendono parte alla gara, l’Italia schiera tutti i suoi uomini migliori per dare la caccia al prestigioso a trofeo, a partire da quel Federico Vismara autore di una prova più che buona nel fine settimana di Heidenheim, battendo il coreano Kweon Youngjun e cedendo di una sola stoccata al turno successivo: l’allievo di Rota e Confalonieri al “Piccolo Teatro” di Milano sarà protagonista di entrambe le gare, così come Valerio Cuomo, lo stesso Davide Canzoneri e Alessio Preziosi, compagni d’avventura nella gara per quartetti. A completare la delegazione italiana per la prova individuale Riccardo Abate, Gianpaolo Buzzacchino, Alessandro Cini, Daniel De Mola, Giulio Gaetani, Federico Marenco, Cosimo Martini e Giacomo Paolini.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook