Nella stessa giornata che ha visto Alessio Sarri vincere la prova individuale di sciabola maschile Categoria B, per l’Italia arrivano altre gioie dalle prove a squadre nella tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica andata in archivio a Eger.
A colpire infatti, è stato ancora il team di fioretto femminile composto da Beatrice Vio – vincitrice della gara individuale Categoria B – Andreea Mogos e Loredana Trigilia, che alla prima uscita dopo il bronzo alle Paralimpiadi, ha messo in riga la concorrenza, chiudendo sul 45-43 il match decisivo contro l’Ungheria dopo aver battuto Hong Kong e Ucraina.
A rendere ancora più rotondo il bilancio azzurro, il secondo posto conquistato dagli spadisti: il quartetto composto da Alessio Sarri, Emanuele Lambertini, Matteo Dei Rossi e Gabriele Leopizzi, è stato battuto solo dalla Russia in finale, dopo che erano riusciti a fermare in semifinale la fortissima Francia.
La spedizione azzurra chiude la tappa di Eger con 3 vittorie, 2 secondi posti e 1 terzo posto. E a metà marzo si torna in pedana, con la tappa casalinga di Pisa.
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma