L’Italia fa festa con Marini, niente podio per le sciabolatrici

Per il marchigiano medaglia d’oro nel fioretto maschile Cadetti. Nella sciabola femminile bis della Pusztai.

 

Si apre nel segno di Tommaso Marini il medagliere azzurro a questi Campionati Europei Cadetti e Giovani di Plovdiv. E inizio migliore non ci poteva essere, perché il marchigiano, bronzo iridato lo scorso anno a Bourges, si laurea campione d’Euorpa.

Una vittoria con il brivido in semifinale – 15-14 contro il francese Robin prima staccato con un avvio bruciante e poi fulminato all’ultima stoccata rendendo vana la sua bella rimonta – ha aperto a Marini la via della finale, dove ha trovato il russo Troshin. Copione più o meno simile: partenza a razzo e poi tentativo di rimonta di Troshin, che però deve alzare bandiera bianca sul 15-10. Si fermano invece agli ottavi di finale gli altri azzurri in gara oggi, ovvero Federico Pistorio, Alessandro Stella e Alessio Di Tommaso, battuti rispettivamente dal russo Mylnikov (15-9), dal tedesco Ercan (15-14) e dall’altro russo Troshin (15-9).

Niente podio, invece per le sciabolatrici. In casa azzurra, la migliore è Benedetta Taricco, che si ferma agli ottavi di finale, battuta per 15-13 dalla tedesca Lisa Gette. Si fermano invece al tabellone delle 32 le altre azzurre in gara, ovvero Vally Giovannelli, Claudia Rotili e Gaia Pia Carella. A giocarsi il podio ci arrivano così l’ungherese Lisa Pusztai – campionessa in carica e una delle favorite della vigilia, lei capace  di sfiorare la finale a otto in Coppa del Mondo senior lo scorso novembre a Orleans- la tedesca Lisa Gette, mentre nell’altra parte del tabellone emergono le sorprese svizzera e bulgara, con Ariana Lebel e Yoana Ilieva, con Russia e Francia che restano fuori dalla lotta per le medaglie.

Alla fine è proprio la Pusztai a portarsi a casa l’intera posta e bissare così l’impresa dell’anno scorso. Contro la Gette (terza a pari merito con l’elvetica Lebel, che regala alla Svizzera una medaglia a suo modo storica), demolita per 15-4, è dominio assoluto, prima di chiudere la sua cavalcata trionfale contro la beniamina di casa Ilieva, che arriva a quota 9 prima di alzare bandiera bianca.

Classifiche

Fioretto maschile Cadetti – 1. Marini (Ita), 2. Troshin (Rus), 3. Robin (Fra), 3. Andriamampianina (Fra), 5. Giacon (Ned), 6T. Mylnikov (Rus), 6T Ercan (Ger), 8. Savin (Fra)

Sciabola femminile  Cadetti – 1. Pusztai (Hun), 2. Ilieva (Bul), 3. Lebel (Sui), 3. Gette (Ger), 5. Martis (Rou), 6. Kudryayeva (Rus), 7. Okine (Pol), 8. Bugaevski (Mda)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi/Fie