Spettacolo Italia, pioggia di medaglie a Plovdiv

Due ori (Marta Ricci e Davide Di Veroli), due argenti (Martina Favaretto e Marco Balzano) e il bronzo di Giulio Gaetani. E l’Italia vola a 6 medaglie.

 

Ad aprire le danze ieri ci aveva pensato Tommaso Marini, vincendo il titolo Europeo nel fioretto maschile. Ventiquattro ore dopo, la marea azzurra deborda e mette a referto ben cinque medaglie in un unico colpo, grazie alla super giornata degli spadisti e delle fiorettiste. Una prestazione monstre, con il rammarico di non essere riusciti a dare ulteriormente rotondità al bottino: e peccato allora per il derby agli ottavi di finale che ha fermato Francesco Leone a favore di Giulio Gaetani, o lo stop arrivato ai quarti di finale per una ottima Camilla Rossi, che contro la Bikbulatova va sotto, si infortuna e poi prova con grande coraggio a risalire la china, anche se purtroppo la russa era già riuscita a mettere in cascina il fieno necessario per accedere alla zona podio.

Dettagli, figli solo del celebre detto che l’appetito vien mangiando. Perché dalla pedana dl Plovdiv arriva metallo sonante. A partire dalla spada maschile Cadetti, che si risolve in un duello tutto azzurro fra Davide Di Veroli e Marco Balzano, con Giulio Gaetani che si “accomoda” sul terzo gradino del podio dopo una semifinale di assoluto equilibrio, decisasi solo alla stoccata 29 proprio a favore di Balzano, mentre Di Veroli nell’altra semifinale alzava paletta rossa di stop al tedesco Bongard, unico capace di infiltrarsi nella festa privata di casa Italia. Alla fine a vincere è Di Veroli, che la spunta per 15-13 e mette a referto il secondo oro azzurro di questa spedizione.

A completare la festa italiana, anche la doppietta nel fioretto femminile con Marta Ricci che batte in finale Martina Favaretto. E così, un anno dopo la doppietta firmata da Serena Rossini e Arianna Pappone lo scorso anno a Novi Sad, la prova individuale di fioretto rimane affare tutto italiano. Si chiude 15-9 per la Ricci, che dopo l’ultima stoccata lascia andare tutta la sua gioia. Argento per una grande Martina Favaretto, lottatrice di grande stoffa, brava a rimontare l’iniziale svantaggio siglato dalla Bikbulatova, prima di mettere la freccia e resistere al tentativo di ritorno della stessa russa. Alla quale non resta altro che accontentarsi della terza piazza, da condividere con la britannica Campbell, fermata qualche minuto prima dalla futura campionessa Europea. Diciottesima piazza per Claudia Memoli, la quarta azzurra in gara oggi.

Classifiche

Fioretto femminile Cadetti – 1. Ricci (Ita), 2. Favaretto (Ita), 3. Campbell (Gbr), 3. Bikbulatova (Rus), 5. Rossi (Ita), 6. Watson (Fra), 7. Gill (Gbr), 8. Castro (Esp)

Spada maschile Cadetti – 1. Di Veroli (Ita), 2. Balzano (Ita) , 3. Gaetani (Ita), 3. Bongard (Ger), 5. Samoilov (Ukr), 6. Chotin (Fra), 7. Szilagyi (Rou), 8. Favre (Sui)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi/Fie