Federico Vismara: «Ora subito testa al Mondiale»

Le parole dello spadista azzurro dopo l’argento nella prova individuale Under 20 a Plovdiv.

 

La gioia per una medaglia finalmente artigliata all’ultimo anno fra i Giovani, ma allo stesso tempo l’amaro in bocca per l’esito della finale. Sentimenti contrastanti nel day after di Federico Vismara, argento nella prova individuale di spada maschile Under 20, come lui stesso ci racconta: «La gara l’ho sempre gestita bene nell’arco dell’intera giornata. Peccato per la finale, mi ha lasciato molto amaro in bocca ma allo stesso tempo tanti spunti su cui lavorare per il futuro».

Al netto del risultato, però, Vismara preferisce guardare bicchiere mezzo pieno: «Sono contento perché, essendo il mio ultimo anno, ci tenevo a prendere una medaglia. L’anno scorso avevo perso per i 4, questa volta finalmente ce l’ho fatta. Oltre a ciò, sono soddisfatto perché ho centrato uno dei due obbiettivi che mi ero preposto all’inizio dell’anno, l’altro sono i mondali. E da domani si pensa subito a preparare il mondiale nel migliore dei modi!».

Da ultimo il classico spazio dediche: «Questa medaglia la dedico alla mia famiglia, alla mia ragazza, ai miei maestri Diego (Confalonieri, ndr) e Alfredo (Rota, ndr) e al gruppo Fiamme Azzurre».

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi/Fie