Alessandra Bozza: «Soddisfatta del mio Europeo»

La spadista azzurra commenta il suo Europeo di Plovdiv e il bronzo individuale. 

 

Alla sua prima vera stagione da Under 20 e al suo primo Europeo nella categoria, Alessandra Bozza si è presa un bronzo individuale e l’oro assieme alle sue compagne di squadra (Beatrice Cagnin, Eleonora De Marchi e Federica Isola).

E, al termine delle sue fatiche, la fresca diciottenne torinese portacolori dell’Aeronautica Militare, commenta così i propri successi: «Abbiamo appena finito la gara a squadre e sono davvero felice anche per questo risultato» ci ha detto Alessandra direttamente da Plovdiv, prima di passare ad analizzare nel dettaglio la prova individuale: «non posso che essere pienamente soddisfatta per il risultato , è due mesi che convivo con una fascite al piede e ho fatto per questo poco allenamento. Ho dovuto impostare con il mio Maestro (Maurizio Mencarelli, ndr) una gara tutta giocata sulla difesa. Fra l’altro ho anche dovuto rimediare a una partenza difficile ai gironi, insomma è stata tutto fuorché la mia giornata perfetta!».

Nessun dubbio sulla chiave di volta della gara: «Aver battuto la Okhotnikova alla seconda diretta mi ha fatto svoltare, perché era l’ostacolo più duro su quel canale, che poi era fattibile per una medaglia. Purtroppo nella semifinale contro la Brovko ho sbagliato l’impostazione dell’assalto e lei è stata molto brava a tirare meglio di me. Ora non mi resta che lavorare sugli errori che ho commesso ma, come detto, sono molto soddisfatta!».

Fra un mese si torna a Plovdiv per le medaglie iridate: «Ora subito testa al Mondiale, per il quale ho buoni propositi. Nel frattempo spero di risolvere il problema al piede».

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi/Fie