Maschi e femmine impegnati in California per il Grand Prix. L’Italia schiera 12 atleti per gara. Rientra Arianna Errigo. Caccia al podio.
Maschi e femmine sullo stesso aereo, direzione Los Angeles, California, per una prima assoluta nella storia della Coppa del Mondo di scherma. Il fioretto fa tappa a Long Beach, patria del rapper Snoop Dogg e un tempo sede del Gp di Formula 1, per una prova Grand Prix a ridosso dell’Oceano Pacifico.
Le gare cominceranno il 17 marzo con i gironi e i tabelloni preliminari della prova maschile e di quella femminile, le fasi finali si disputeranno invece il 18 marzo, coi ragazzi che partiranno alle 8 locali (le 16 in Italia), e le ragazze alle 10 (le 18 nostre). Ventiquattro gli Azzurri in gara, equamente distribuiti tra le due gare.
Tornerà a tirare di fioretto Arianna Errigo, dopo lo stop forzato di Danzica. La brianzola ha finora conquistato una vittoria e tre terzi posti in stagione, e punta a confermarsi partendo dal numero 1 del ranking mondiale. Come lei saranno esentate dalla fase di qualifica anche Martina Batini e Alice Volpi. Saliranno in pedana già venerdì, invece, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Teo ed Elisa Vardaro. L’obiettivo della missione italiana è quella di tornare sul podio dopo il piccolo passaggio a vuoto in Polonia.
A livello maschile sono quattro gli italiani già ammessi per ranking al tabellone dei 64: il campione olimpico Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà. Altri otto cercheranno il pass per le fasi finali nella giornata di venerdì: Andrea Baldini, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Francesco Trani. L’ultimo podio italiano è quello di Giorgio Avola a Parigi nel mese di gennaio; l’ultima vittoria quella di Foconi a Torino nel dicembre 2016.
Twitter: GabrieleLippi1
Foto di Augusto Bizzi per Federscherma