Tutti lontani dal podio gli sciabolatori azzurri, con Gallo e Fornasir fermati agli ottavi. Vince il turco Acar.
Giornata avara di soddisfazioni per i colori italiani a Plovdiv. Nessuna medaglia dalla spada femminile, nessuna dalla sciabola maschile, dove a svettare a fine giornata è il turco Ibrahim Ahmed Acar. Doppietta Europeo e Mondiale per lui che, un anno dopo, eguaglia la stessa impresa del nostro Matteo Neri, ora salito di categoria.
In casa Italia i migliori di giornata sono Alberto Fornasir e Michele Gallo, fermati entrambi agli ottavi di finale, entrambi con il punteggio di 15-10. Il primo dall’americano Walker, il secondo dal russo Khalibenkov, mentre il terzo azzurro in gara oggi, Alberto Nigri, ha chiuso la sua gara già nel tabellone dei 32, battuto per 15-12 da Angelo Chiara, canadese il cui nome non a nulla per celarne l’origine italiana. Si chiude così a zero medaglie la prima giornata di Mondiali per l’Italia, con il testimone che passa domani a fiorettisti e sciabolatrici, con Tommaso Marini pronto a giocarsi le proprie carte.
Intanto, però c’è da celebrare la vittoria del turco Acar, mattatore di giornata e al momento re indiscusso della scena internazionale per quanto riguarda la sciabola maschile Cadetti. Bravo e fortunato, il ragazzo turco, che sfrutta anche un clamoroso errore del coreano Jaeyoon Lim sull’ultima stoccata della semifinale: l’asiatico va a segno, l’arbitro consulta la moviola e nota un incrocio di passi. Rosso e stoccata contro, Lim si dispera, Acar ringrazia e si va a fare il regalone, battendo in finale l’americano Christopher Walker per 15-13, mentre il russo Nikita Presnov va a chiudere il podio di giornata.
Classifica – 1. Acar (Tur), 2. Walker (Usa), 3. Presnov (Rus), 3. Lim (Kor), 5. De Ridder (Bel), 6. Haag (Ger), 7. Pysarenko (Ukr), 8. Khalimbekov (Rus)