Bikbulatova regina di fioretto, Martina Favaretto chiude sesta

Stop ai quarti di finale per la padovana. La russa è la nuova campionessa del Mondo di fioretto femminile Cadetti.

 

Dal tripudio per la doppietta continentale centrata non più tardi di un mese fa, alla delusione di una medaglia sfumata sul più bello. L’Italia esce a mani vuote dalla prova individuale di fioretto femminile Cadetti, raccogliendo come miglior risultato il sesto posto di Martina Favaretto, argento Europeo. Mentre a festeggiare, ancora una volta, è la Russia, che dopo aver fatto man bassa ieri nella prova maschile, si ripete anche in quella femminile con l’oro di Adelina Bikbulatova.

È la padovana allieva di Mauro Numa la migliore del terzetto azzurro, che ha dovuto anche fare i conti con un derby capitato troppo presto, che già al tabellone delle 32 ha messo fuori gioco Lara Bertola, battuta per 15-10 dalla campionessa Europea Marta Ricci. Per lei, che un mese fa era stata protagonista di una vera e propria favola, trovandosi regina continentale partendo da riserva in Italia, lo stop è arrivato netto al turno successivo, quando è stata battuta per 15-4 dall’ucraina Taranenko. Quindi lo stop di Martina Favaretto, arrivato per mano dell’ungherese Nora Hajas: 15-12 il punteggio finale e Italia fuori dai giochi medaglia.

Con l’oro che diventa affare fra Russia e Ungheria e che alla fine finisce dritto sul collo di Adelina Bikbulatova, che controlla le operazioni e il tentativo di ritorno della Hajas, che si infrange sulla sirena e con il tabellino che indica 13-11 per la russa. Ad artigliare il terzo gradino del podio ci pensano l’americana Natalie Minarik e la singaporiana Amita Berthier.

Classifica – 1. Bikbulatova (Rus), 2. Hajas (Hun), 3. Berthier (Sin), 3. Minarik (Usa), 5. Ueno (Jpn), 6. Favaretto (Ita), 7. Liu (Can), 8. Taranenko (Ukr)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi/Fie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *