Cavaliere bronzo nella sciabola Under 20, vince Lokhanov

Terzo posto per il napoletano nella sciabola maschile Under 20. Vince Lokhanov su Lu Yang. A podio anche Karol Metryka.

 

Aveva dato l’arrivederci a Plovdiv con una medaglia d’argento al collo. Oggi, un mese dopo, Dario Cavaliere su quel podio ci è tornato, per prendersi un’altra medaglia, questa volta Mondiale. C’è il bronzo per lo sciabolatore napoletano, fermato in semifinale dal cinese Lu  Yang per 15-12. E forse un po’ di amaro in bocca resta, per un match che Dario aveva ribaltato dopo la partenza difficile e il minuto di riposo passato ad ascoltare i consigli di Andrea Aquili mentre il tabellino recitava 3-8.

Ne è nata una rimonta entusiasmante, con il cinese andato in difficoltà, pressato, raggiunto e quindi superato dall’azzurro, che prova fino all’ultimo a sfruttare l’inerzia positiva che aveva preso l’assalto, fino al momento chiave, quella parata e risposta che salva Lu e lo lancia poi verso la chiusura sul 15-12 finale. Resta comunque un bel bronzo iridato da celebrare per Cavaliere, al termine di una gara tosta, passato anche da un entusiasmante quanto teso derby  di ottavi di finale contro Gherardo Caranti, risoltosi solo all’ultima stoccata con un cartellino rosso comminato al livornese. Quindi la vittoria su Benjamin Natanzon, forte americano, battuto d’autorità per spalancarsi la porta sulla zona medaglie e firmare il secondo posto nella graduatoria generale di Coppa del Mondo.

Fuori presto dalla corsa per le medaglie, invece,  gli altri azzurri, con Matteo Neri sorpreso già al tabellone dei 64 dal russo Andrey Gladkov, mentre Leonardo Dreossi, dopo aver superato per 15-8 il canadese Cauchon, si ferma all’assalto successivo per mano del tunisino Ahmed Ferjani, che si impone per 15-12.

A festeggiare a fine gara è il russo Konstantin Lokhanov, qui bronzo agli ultimi Europei, che si prende titolo Mondiale e Coppa del Mondo di specialità. La finale contro il cinese Lu è bella e spettacolare, con una grande sciabola tirata dall’uno e dall’altro atleta. 15-11 il punteggio che consegna al numero 1 del ranking la medaglia più prestigiosa, l’ennesima per la Russia in questa edizione del Mondiale Cadetti e Giovani. Dove continuano a recitare un ruolo da protagonisti gli Stati Uniti, che piazzano sul podio Karol Metryka, terzo dopo essere stato fermato in semifinale proprio dal futuro campione del Mondo.

Classifica – 1. Lokhanov (Rus), 2. Lu Yang (Chn), 3. Cavaliere (Ita), 3. Metryka (Usa), 5. Kempf (Ger), 6. Alshamlan (Fie), 7. Deary (Gbr), 8. Natanzon (Usa)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma