Doppia gioia per la Isola: bronzo ai Mondiali e Coppa del Mondo

L’atleta vercellese dell’Aeronautica sul podio della spada femminile a Plovdiv. Oro Bayram, argento Nixon. Terzo posto anche per la cinese Xu. Cagnin si ferma nelle otto, Bozza nelle 16, De Marchi nelle 64.

 

Un tabù infranto. Dopo due titoli europei tra i Cadetti, Federica Isola rompe il ghiaccio con un podio mondiale, centrando il bronzo a Plovdiv, al suo primo anno nella categoria Giovani. Un terzo posto che arriva sull’onda delle emozioni forti e dopo due derby contro le connazionali e compagne di squadra in Aeronautica Alessandra Bozza e Beatrice Cagnin. Il primo, agli ottavi, vissuto sul filo dell’equilibrio per metà, poi risolto dallo strappo della vercellese sulla torinese e concluso 15-10. Il secondo completato con un finale in crescendo e un 15-12 suggellato da lacrime di gioia e commozione per la consapevolezza di aver prenotato un posto sul podio.

Un podio che ha visto salire sul gradino più alto la francese Aliya Bayram, capace di superare 15-10 la Isola in semifinale e 15-9 la statunitense Catherine Nixon. Un podio su cui è presente anche la cinese Xu Nuo, già terza nel Gp di Doha, tra le assolute, a dicembre, e che per Federica Isola è completato dalla conquista della Coppa del Mondo Giovani, conquistata grazie ai 50 punti del terzo posto e grazie all’aiuto della Bayram, che battendo la Nixon le ha impedito di conquistare i punti necessari per scavalcare l’italiana.

Peccato per quel tabellone così spietato, che ha privato l’Italia di un’eventuale doppietta dopo l’uscita di scena nelle 64 di Eleonora De Marchi, sconfitta 15-13 dalla francese Camille Nabeth dopo un girone concluso con 4 vittorie e 2 sconfitte. Peccato perché tanto Alessandra Bozza quanto Beatrice Cagnin erano sembrate in giornata, offrendo momenti di grande scherma e tensione, con la Cagnin capace di centrare la finale a 8 con un 11-11 al cardiopalma nel match dei 16 contro la francese Oceane Tahe, risolto solo dalla priorità. Peccato, sì, ma le indicazioni giunte consentono di essere ottimisti per la gara a squadre di sabato 8. Quando potrebbe arrivare un’altra medaglia, e chissà di quale colore.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi per Fie