Mondiali di bronzo per Bianchi, vince Cheung

L’Azzurro si ferma solo in semifinale ed è terzo con Akhmetov. Che gli soffia la Coppa del Mondo. Oro per Hong Kong, argento al giapponese Saito. Ottavo Pietro Velluti Franzi.

 

Sognava di chiudere la sua esperienza tra i Giovani con il botto. Sognava di prendersi l’oro mondiale dopo quello europeo. L’impresa non è riuscita per pochissimo a Guillaume Bianchi, che torna comunque a casa con un bronzo, lo stesso conquistato un anno fa a Bourges, ma senza la Coppa del Mondo che finisce nelle mani dell’altro terzo di giornata, il russo Iskander Akhmetov.

Sì, perché il numero 1 e il numero 2 del ranking mondiale sono stati beffati entrambi in semifinale, entrambi da due atleti asiatici. Bianchi è caduto per mano del giapponese Toshiya Saito, che si è imposto 15-12 con uno strappo nel finale di un match sempre equilibrato. Akhmetov ha ceduto 15-8 a Ka Long Cheung, atleta di Hong Kong che a 19 anni è già campione d’Asia a livello assoluto, ha centrato gli ottavi di finale alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è rimasto una sola volta fuori dai 16 nell’ultima stagione di Coppa del Mondo senior. Scontato che uno così diventasse campione del Mondo giovani, facendo sua la finale con Saito per 15-11, prima di tuffarsi definitivamente tra i grandi, dove sembra trovarsi già benissimo.

In una finale con lui Bianchi non avrebbe certo sfigurato, lo dimostrano il suo curriculum che parla già di un piazzamento nei 16 all’ultimo Challenge International de Paris, e una gara condotta sempre con il piglio di chi sa il fatto suo. Cinque su cinque nel girone, 15-4 al rumeno Candescu nei 128, 15-2 all’australiano Foster nei 64, 15-8 al giapponese Suzumura nei 32, 15-8 al britannico Minott nei 16, 15-13 al giapponese Shikine negli otto. Il tutto con la sua scherma fatta di attacchi in salto e uscite in tempo fulminee. Davvero un bel vedere.

Ai piedi del podio si è fermato Pietro Velluti Franzi, sconfitto 15-6 dall’imbattibile Cheung ma autore di una grande prova. Stop nei 32 per Davide Filippi, sconfitto 15-12 dall’egiziano Hassan, out nei 128 Alvise Dal Santo, superato 15-11 dal turco Menkuer.

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi per Fie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *