L’Italia festeggia con Valerio Cuomo, Federica Isola e la squadra della sciabola maschile. Tutti i vincitori della Coppa del Mondo Under 20 2016/2017.
I Mondiali di Plovdiv 2017 (clicca qui per il bilancio finale in casa Italia) sono stati anche l’atto finale della stagione di Coppa del Mondo Giovani edizione 2016/2017. Per l’Italia vanno referto le vittorie finali di Federica Isola e Valerio Cuomo, ennesima riconferma dell’ottimo stato di salute della spada, ma anche quella nella classifica della sciabola maschile a squadre.
Ma anche dove non è arrivata l’affermazione finale, si registra comunque una forte presenza azzurra nelle prime posizione dei ranking. Diamo ora uno sguardo nel dettaglio alle classifiche finali arma per arma.
Fioretto femminile – Il titolo conquistato nella finale contro Serena Rossini, ha regalato alla giapponese Komaki Kikuchi anche la Coppa del Mondo di specialità: sono 153 i punti messi in cascina dalla nipponica, che precede la russa Adelia Abradkhmanova e la tedesca Leonie Ebert. Migliore delle azzurre, proprio Serena Rossini, argento di specialità, che chiude quarta con 127 punti, precedendo la russa Victoria Yusova.
Fioretto maschile – Si congeda con una medaglia di bronzo Mondiale e il secondo posto nella classifica finale (132 punti), Guillaume Bianchi. Il fiorettista frascatano, infatti, è stato preceduto dal russo Iskander Akhmetov, mentre dietro di lui si accomodo il campione del Mondo Cheung Ka Long. Nessun altro azzurro nella top 5, chiusa dagli americani Nick Itkin e Geoffrey Tourette.
Sciabola femminile – Tanta tanta Russia nei vertici della classifica della sciabola femminile, con la Coppa che finisce nelle mani di Svetlana Sheveleva, la quale precede per soli due punti (191 contro 189) la compagna Olga Nikitina. Terzo posto per l’ungherese Liza Pusztai, iridata Cadetti e bronzo Giovani, mentre Sofya Podzniakova e Julieta Toledo chiudono il gruppetto delle prime cinque. Da cui resta da fuori per 5 punti Lucia Lucarini, sesta davanti alla messicana Natalia Botello, quattordicenne che si è presa il Mondo nella gara indivuduale proprio fra le Under 20.
Sciabola maschile – Titolo Mondiale e Coppa del Mondo in bacheca per il russo Konstantin Lokhanov, che con 230 distanzia nettamente al secondo posto il nostro Dario Cavaliere. Il napoletano chiude così la sua esperienza fra gli Under 20 con il bronzo iridato e il posto d’onore nella classifica di specialità. Nei primi cinque è presente anche Leonardo Dreossi, quarto a panino fra Fares Ferjani e Karol Metryka.
Spada femminile – Il suo lo ha fatto alla grande, vincendo due tappe in stagione e chiudendo con un bronzo nella gara iridata. E il little help lanciatole dalla Bayram, che strappando l’oro alla Nixon ha impedito all’americana di scavalcare la vercellese in classifica, hanno recapitato alla porta di Federica Isola la Coppa del Mondo di specialità al suo primo, vero, anno in categoria Under 20. Proprio l’americana e la francese protagoniste della finalissima occupano, in stretto ordine, la seconda e la terza piazza del ranking, precedendo la russa Daria Filina e l’altra francese Camille Nabeth.
Spada maschile – Tanta Italia anche ai vertici della spada maschile: Valerio Cuomo – medaglia d’argento per la seconda volta di fila – comanda e incassa la Coppa del Mondo, Cosimo Martini (bronzo per lui nella stessa gara) segue al secondo posto, Federico Vismara sfiora il “podio”, piazzandosi alla fine quarto dietro all’ungherese Gergelyi Siklosi. Nella top 5 c’è spazio anche per il ceco Jakub Jurka, che proprio a Plovidv ha vinto il titolo Europeo lo scorso marzo.
Classifiche per squadre – Con la medaglia d’argento conquistata alle spalle della Russia, l’Italia vince la classifica a squadre nella sciabola maschile. Nella classifica al femminile, invece, le sciabolatrici si piazzano al secondo posto, con la Coppa vinta dalla Russia. Doppietta francese nella spada, con l’Italia che, malgrado il titolo vinto, si piazza al secondo posto, così come seconde sono le ragazze, argento iridato. Chiudiamo con la classifica del fioretto, dove a comandare sono le compagini che hanno vinto l’oro, ovvero la Polonia fra le ragazze e gli Stati Uniti fra i ragazzi.
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi/Fie