Primo oro per l’Italia agli Europei Under 23 con la vittoria del foggiano nella sciabola. Lontano dal podio le spadiste.
Nel giorno in cui la Foggia calcistica festeggia il ritorno in Serie B dopo un’assenza durata quasi 20 anni, a qualche migliaio di chilometri di distanza un altro figlio di Foggia si fa valere sulle pedane bielorusse di Minsk strappando l’oro nella prova individuale di sciabola maschile e regalando alla spedizione azzurra la prima medaglia d’oro di questo Europeo Under 23. C’è la firma di Francesco D’Armiento sulla prima esecuzione dell’Inno di Mameli al palazzetto di Minsk, vincitore della prova individuale di sciabola maschile.
Un successo strappato all’ultima stoccata, per il portacolori delle Fiamme Gialle, con il francese Maxence Lambert che è l’ultimo a venir piegato dal foggiano. Che aveva cominciato nel migliore dei modi la propria gara, vincendo tutti gli assalti del girone quindi costruendo assalto dopo assalto il suo percorso vincente. Completato con la rimonta vincente ai danni del romeno Iulian Teodosiu (terzo a fine giornata in coabitazione con il turco Yldrim), che sul 14-14 ha infiocchettato la finale all’azzurro con una partenza anticipata che gli è costata rosso e stoccata contro, e il già citato sprint all’ultima stoccata sul francese Lambert per il più prestigioso dei metalli.
Per quanto riguarda la gara degli altri azzurri, si ferma a un passo dal podio Federico Riccardi, mentre è stato eliminato agli ottavi Francesco Bonsanto. Stop al tabellone dei 32, infine, per Leonardo Affede.
Abbastanza deludente, invece, la gara delle spadiste azzurre: tanto Alice Clerici, quanto le sue compagne d”avventura Roberta Marzani, Giorgia Forte e Nicol Foietta sono infatti uscite agli ottavi di finale. A sorridere a fine gara è stata la polacca Swatowska, che nell’atto decisivo ha avuto la meglio sulla romena Amalia Tataran, mentre a chiudere il podio ci hanno pensato la tedesca Vanessa Riedemuller e la russa Yulia Lichagina. Da domani via alle prove a squadre, con sciabola femminile e fioretto maschile.
Classifiche
Spada femminile – 1. Swatowska (Pol), 2. Tataran (Rou), 3. Lichagina (Rus), 3. Riedmueller (Ger), 5. Rutz (Pol), 6. Pytka (Pol), 7. Komarova (Rus), 8. Kun (Hun)
Sciabola maschile – 1. D’Armiento (ITA), 2. Lambert (Fra), 3. Teodosiu (Rou), 3. Yildirim (Tur), 5. Burnev (Bul), 6. Riccardi (ITA), 7. Kisel (Blr), 8. Bucur (Rou)
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma