Coppa del Mondo: senza sosta con vista su Lipsia

Ultima parte di stagione per la Coppa del Mondo Senior, che riparte da Tauber nel fine settimana. Il calendario.

 

“L’ultima parte di stagione, la più importante, sta per cominciare. Ho voglia di nuove sfide”. In calce, la firma di Daniele Garozzo. La fonte, la sua pagina Facebook. Il campione Olimpico di fioretto maschile a Rio 2016 lancia il guanto di sfida e strizza l’occhio al calendario, bello fitto, che da qui conduce fino alla tappa finale di Lipsia. Una tappa classica di Coppa del Mondo e un Grand Prix per arma, quindi gli Europei – e, più in globale, i vari campionati zonali – e il gran finale con le sfide iridate nella città che le aveva già ospitate 12 anni fa.

Chiusa la parentesi riservata alle competizioni Cadetti e Giovani, si riparte con le sfide fra titani della scherma mondiale: le prime a tornare sui metaforici banchi di scuola, saranno le fiorettiste, impegnate già questo fine settimana in una classica come la gara di Tauberbischofscheim, per brevità chiamata Tauber. Nel week-end successivo (2-4 maggio), suggestioni olimpiche per le spadiste, che volano verso Rio De Janeiro, mentre i fiorettisti saranno di scene nella sempre affascinante San Pietroburgo. Un grande classico e una new entry animano il secondo fine settimana di maggio, con gli spadisti che si sfidano nel prestigioso “Trophée Monal” mentre la sciabola femminile fa tappa a Tunisi. Gli ultimi a tornare in pedana sono gli sciabolatori, che dal 19 al 21 maggio saranno impegnati a Madrid. Sei gare, sei occasioni per provare gli assetti definitivi dei vari quartetti, prima di Zonali e Mondiali.

Prima di essi, però, gli appuntamenti con i Grand Prix a punteggio maggiorato: apre il giro il fioretto, che vola a Shanghai fra 19 e 21 maggio, chiude nella prima settimana di giugno la sciabola che vola nella capitale russa. In mezzo, la tappa americana della spada, nell’inedita cornice di Bogotà, in Colombia. Cina, Colombia e Russia per chiudere la regular season e preludio alla fase calda del fine stagione.

Che scatta con i singoli campionati Continentali: al Cairo le sfide del continente africano (8-12 giugno), quindi focus sugli Europei di Tbilisi, in Georgia, al via il 12 giugno per chiudersi il 17. Dal 15 al 20 giugno spazio alle gare in Asia (ad Hong Kong), mentre Montreal sarà teatro delle sfide sul fronte americano (13-18 giugno). Quindi il gran finale, dal 19 al 26 luglio con Lipsia che attende i migliori schermidori del Mondo per la prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi