Tbilisi 2017: l’Italia per i prossimi Europei

Assente Cassarà per infortunio, al suo posto Nista. Recupera Loreta Gulotta. In tutto 24 i selezionati per la keremesse Europea.

 

Lorenzo Nista al posto dell’infortunato Andrea Cassarà, finito ko domenica nel Grand Prix di Shanghai e il recupero di Loreta Gulotta, che aveva saltato per infortunio la prova di Tunisi. Per il resto, nessuna sorpresa nell’Italia che si appresta ad affrontare l’avventura Europa il prossimo mese di giugno, con i tre ct che si affidano agli elementi che per tutto il corso della stagione hanno contribuito in modo pesante a comporre il bottino di oltre 50 podi stagionali.

Squadre che vincono non si cambiano, dunque, sembra essere il mantra applicato da Andrea Cipressa, Giovanni Sirovich e Sandro Cuomo. Fra le fiorettiste, c’è Arianna Errigo, uscita acciaccata dalla prova di Shanghai ma regolarmente al suo posto, pronta a difendere il titolo conquistato l’anno scorso e a guidare le compagne alla caccia della sesta vittoria in altrettante prove per quartetti. Con lei, la ritrovata Martina Batini – fresca vincitrice del Grand Prix di Shanghai – Camilla Mancini e Alice Volpi. Al maschile, detto della sostituzione forzata di Cassarà, ci saranno Giorgio Avola, Alessio Foconi e Daniele Garozzo ad andare a caccia di metalli.

Tutto confermato anche nella sciabola: al femminile ci sono Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi, mentre al maschile spazio al poker d’assi che con la vittoria di Madrid ha portato il quinto podio in altrettante gare a squadre, ovvero Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano e Luigi Samele. Nessun stravolgimento anche per quanto concerne la spada, con Rossella Fiamingo a guidare la pattuglia femminile completata da Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, mentre al maschile ancora spazio agli eroi di Rio Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli.

Fioretto femminile: Martina Batini, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Alice Volpi (riserva in Italia: Francesca Palumbo)

Fioretto maschile: Giorgio Avola, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Lorenzo Nista (riserva in Italia: Alessandro Paroli)

Sciabola femminile: Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi (riserva in Italia: Sofia Ciaraglia)

Sciabola maschile: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele (riserva in Italia: Diego Occhiuzzi)

Spada femminile: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio (riserva in Italia: Marta Ferrari)

Spada maschile: Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli (riserva in Italia: Lorenzo Buzzi)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi