Assoluti 2017: a Batini, Berrè e Marzani gli ultimi titoli

Secondo titolo per la pisana, fa tris invece Berrè. Prima volta assoluta per la spadista bergamasca, che dopo il titolo U23 si prende quelle Assoluto.

 

Una splendida prima volta e due conferme che sono ottime indicazioni anche per la coda della stagione internazionale che sta per prendere il via fra Tbilisi e Lipsia. Ecco cosa ha raccontato, in estrema sintesi, la terza giornata di gare agli Assoluti di Gorizia 2017, durante la quale sono stati messi in palio gli ultimi titoli individuali: fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile il ricco menù, che oggi replica con le prove a squadre prima del sipario e dell’arrivederci a Milano 2018.

Il nostro racconto parte dalla spada femminile e dalla bella affermazione di Roberta Marzani: la spadista bergamasca in forza all’Esercito non trova rivali in grado di fermarla e può così aggiungere al suo palmares stagionale una gemma di grande pregio da affiancare al titolo di categoria Under 23 vinto lo scorso aprile. In una gara che l’ha vista battere nettamente in semifinale Rossella Fiamingo per 15-7 (con la siciliana affiancata sul terzo gradino del podio da Marta Ferrari) e quindi completare l’opera su un’altra catanese, Alberta Santuccio.

Fra le fiorettiste, continua il grande periodo di forma di Martina Batini, che dopo aver ritrovato la vittoria in Coppa del Mondo nel Grand Prix di Shanghai, centra il suo personale secondo titolo italiano dopo quello vinto nel 2014: la finale contro Elisa Vardaro ha storia solo per le prime battute, poi una volta attuato lo strappo decisivo, per la pisana è stato facile controllare fino al traguardo del 15-7. A completare il podio Camilla Mancini e Valentina Cipriani.

Spettacolo e grandi firme anche nella sciabola maschile, dove alla fine matura il terzo titolo di Enrico Berrè, che dopo aver vinto nel 2014 e nel 2015, si riprende il trono strappatogli l’anno scorso da Luigi Samele. Ed è proprio il foggiano a contendergli il tricolore nell’assalto decisivo, e sempre Samele – con la complicità di Luca Curatoli, poi terzo assieme al lucchese Jacopo Rinaldi – ha dato vita a un match pazzesco in semifinale proprio contro il poliziotto napoletano, piegato 15-14 al termine di un’entusiasmante rimonta.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Martina Batini (Carabinieri), 2. Elisa Vardaro (Aeronautica), 3. Valentina Cipriani (Aeronautica), 3. Camilla Mancini (Fiamme Gialle), 5. Francesca Palumbo (Aeronautica), 6. Valentina De Costanzo (Aeronautica), 7. Stefania Straniero (Carabinieri), 8. Anna Chiara Losso (Cs Mestre)

Spada femminile – 1. Roberta Marzani (Esercito), 2. Alberta Santuccio (Fiamme Oro), 3. Marta Ferrari (Aeronautica), 3. Rossella Fiamingo (Carabinieri), 5. Alessandra Bozza (Aeronautica), 6. Federica Santandrea (C.Pompilio Genova), 7. Giulia Rizzi (Fiamme Oro), 8. Francesca Boscarelli (Esercito)

Sciabola maschile – 1. Enrico Berrè (Fiamme Gialle), 2. Luigi Samele (Fiamme Gìialle), 3. Luca Curatoli (Fiamme Oro), 3. Jacopo Rinaldi (Oreste Puliti Lucca), 5. Riccardo Nuccio (Fiamme Oro), 6. Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle), 7. Gabriele Foschini (Esercito), 8. Federico Riccardi (Carabinieri)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi