Arianna Errigo batte in finale Inna Deriglazova e conferma il titolo Europeo. Bronzo per Alice Volpi.
Altra giro, altra gara, altra – doppia – festa. L’uno/due piazzato ieri da Daniele Garozzo e Giorgio Avola nella prova maschile, stuzzica l’appetito delle colleghe, che rispondono ripetendo lo stesso copione: oro Arianna Errigo, che bissa così la vittoria di Torun, bronzo per Alice Volpi, alla sua prima medaglia continentale.
La muggiorese, che era tornata dalla trasferta cinese senza podio e soprattutto con un fastidioso acciacco muscolare, torna a dettare legge nella sua disciplina prediletta, assecondando la sua immensa fame di vittorie e la voglia matta di dedicare un risultato di prestigio all’amata nonna materna scomparsa lo scorso. Cinque vittorie nel gironcino, poi la scalata al trono d’Europa, affrontata con la tutt’altro che gradevole compagnia di un raffreddore che reso un po’ più complicato il cammino: partito con la greca Kontochristopoulos (15-7) e passato attraverso le vittorie su Adelina Zagiudllina (15-13) e Ysaora Thibus. Fino all’atto finale, tirato con la rivale di sempre, ovvero la regina di Rio Inna Deriglazova: sedicesimo rendez-vous fra le due fiorettiste più rappresentative del momento, che danno vita a un assalto emozionante la cui soluzione più ovvia è quella della ventinovesima stoccata: la trova Arianna, che fa 9-7 nel suo personale conto con la russa, ma soprattutto fa due alla voce titoli Europei.
Ad arrotondare il bottino azzurro, la bella prova di Alice Volpi. La senese marcia a passo spedito, fa 4 su 5 al girone poi elimina nettamente Rentier, Martyanova ed Ebert prima di dover alzare bandiera bianca di fronte alla Deriglazova. La poliziotta azzurra non nasconde il suo rammarico alla fine della gara, ma si porta a casa comunque il primo metallo in una competizione continentale e si divide con la Thibus – battuta 15-9 dalla Errigo – il terzo gradino del podio.
Quello solo sfiorato da Martina Batini, anche lei caduta sotto il fioretto della campionessa Olimpica in carica, mentre l’esordio di Camilla Mancini si è chiuso alla prima diretta di giornata per mano della francese Anita Blaze.
Classifica – 1. Errigo (Ita), 2. Deriglazova (Rus), 3. Volpi (Ita), 3. Thibus (Fra), 5. Kreiss (Hun), 6. Ebert (Ger), 7. Ranvier (Fra), 8. Batini (Ita)
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi