Campionati Asiatici: Kim Jiyeon e Ha Taegyu fan volare la Corea

Nella prima giornata di gare, due ori per la Corea nel fioretto maschile e nella sciabola femminile. Vincono Ha e Kim.

 

Mentre a Tbilisi i Campionati Europei stanno entrando nella loro ultima parte e in Canada si va esaurendo il programma delle gare individuali, a Hong Kong è scattata nella notte fra mercoledì e giovedì l’edizione 2017 dei Campionati Asiatici. Fioretto maschile e sciabola femminile il menù della prima giornata di gare, con il medagliere che ha preso subito una decisa virata in salsa coreana.

Fra le donne, la vittoria finale è andata alla campionessa Olimpica di Londra 2012, Kim Jiyeon che nell’atto decisivo ha battuto per 15-11 la connazionale Seo Jiyeon. Non ha tradito quindi i pronostici la Kim, che nel suo percorso di avvicinamento al successo, ha fermato al terzo posto la giapponese Misaki Emura, terza in compagnia della cinese Yu Xinting. Fra le prime otto chiude anche l’indiana Bahvani Devi Chadalavada, che si allena a Livorno al Fides e che a bordo pedana era seguita da Nicola Zanotti. Per lei un ottimo posto, passato dalla vittoria contro la giapponese Tamura agli ottavi prima della sconfitta contro la futura vincitrice della gara.

Parla coreano anche il fioretto maschile, con la vittoria di Ha Taegyu. L’atto decisivo lo ha visto opposto al cinese di Hong Kong Cheung Ka Long, campione del Mondo Under 20 lo scorso aprile a Plovdiv, che alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca sul 15-9. A completare il podio il cinese Chen Haiwei e l’altro coreano Son Young Ki.

Classifiche

Fioretto maschile – 1. Ha (Kor), 2. Cheung (Hkg), 3. Son (Kor), 3. Chen (Chn), 5. Li (Chn), 6. Matsuyama (Jpn), 7. Saito (Jpn), 8. Heo (Kor)

Sciabola femminile – 1. Kim (Kor), 2. Seo (Kor), 3. Emura (Jpn), 3. Yu (Chn), 5. Pochekutova (Kaz), 6. Chang (Hkg), 7. Pochekutova (Kaz), 8. Chadalavada (Ind)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *