Panamericani: brillano le stelle di Pliego e Limardo Gascon

La messicana si prende la sciabola femminile. All’Olimpionico 2012 la spada maschile.

 

La prima notizia  che bisogna registrare da Montreal è che non c’è stata alcuna esecuzione dell’inno degli Stati Uniti, unico brano della playlist di fine giornata al termine delle gare di fioretto maschile e spada femminile che hanno inaugurato nella notte fra martedì e mercoledì il programma dei Campionati Panamericani 2017. Ma se nella gara di spada maschile la cosa era tutto sommato da mettere in conto, a fare rumore è la completa assenza di atlete statunitense nella gara di sciabola femminile.

«Lanciami in mezzo ai lupi e io tornerò da capobranco»: commenta così Paola Pliego la sua vittoria nella prova di sciabola. Un cerchio che si chiude per la ragazza di Queretaro, che l’anno scorso proprio ai Panamericani fu raggiunta dalla mazzata della positività a un controllo antidoping – fatto da cui poi fu del tutto assolta ma che le costò l’esclusione dai Giochi Olimpici di Rio –   e che nelle notte italiana si è presa la sua rivincita. A regalarle il successo, la finale contro la connazionale Julieta Toledo, con la venezuelana Shia Rodriguez e la canadese Marissa Ponich a completare un podio da cui sono rimaste fuori le statunitensi. Si fermano ai quarti Ibtihaj Muhammad, Monica Aksamit e Dagmara Wozniak, più indietro Anne Elizabeth Stone.

Ha rispettato invece i pronostici della vigilia il venezuelano Ruben Limardo Gascon. L’oro olimpico di Londra si è portato a casa il successo finale nella spada maschile, sprintando per 11-10 sul colombiano John Edison Rodriguez. Sul terzo gradino del podio si fermano lo statunitense Benjamin Bratton (fermato da Limardo) e il brasiliano Alexndre Camargo.

Oggi si chiudono le prove individuali con le gare di fioretto femminile e sciabola maschile.

Classifiche

Sciabola femminile – 1. Pliego (Mex), 2. Toledo (Mex), 3. Ponich (Can), 3. Rodriguez (Ven), 5. Muhammad (Usa), 6. Benitez (Ven), 7. Wozniak (Usa), 8. Aksamitt (Usa)

Spada maschile – 1. Limardo Gascon (Ven), 2. Rodriguez (Col), 3. Bratton (Usa), 3. Camargo (Bra), 5. Campos Zarate (Col), 6. Lugones Ruggeri (Arg), 7. Boisvert -Simard (Can), 8. Limardo J. (Ven)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Devin Manky / Devin Manky Photography

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *