Panamericani: Kiefer sempre più record, Homer vince la sciabola

Ottavo titolo di fila per la statunitense, che guida il poker Usa nel fioretto femminile. A Homer la sciabola maschile.

 

Chiamiamola pure Kieferlandia. C’è ancora la firma della ragazza di Cleveland sulla prova individuale di fioretto femminile ai Campionati Panamericani di scherma in corso in questi giorni sulle pedane di Montreal. Poker Stati Uniti, come quanto accaduto al maschile, a cui si aggiunge la tripletta nella sciabola maschile con il Team Usa che, dopo aver bucato ieri il gradino più alto del podio tanto nella sciabola femminile quanto nella spada maschile, torna a fare la voce grossa nell’ultima giornata di gare individuali.

Una striscia cominciata nel 2010, il trono conquistato e mai mollato, un filotto lungo…otto edizioni. Lee Kiefer si conferma la regina assoluta della competizione individuale di fioretto e mette un’ulteriore tacca su una stagione sin qui per lei lusinghiera, con tre vittorie in Coppa del Mondo e tante belle prestazioni. Le ragazze di coach Massialas recitano lo stesso copione dei loro colleghi maschi e occupano in toto il podio, con la piccola di casa – Sabrina – che fra corse per prendere aerei e studio matto e disperato per l’esame di fisica trova il tempo per chiudere al secondo posto, mentre sul terzo gradino del podio si fermano Nicole Ross e Margaret Lu, che completano il poker made in Usa.

Che fanno festa anche nella sciabola maschile, grazie alla firma di Daryl Homer. È lui a succedere nell’albo d’oro a Eli Dershwitz, sconfitto proprio in finale, mentre Jeff Spear – che vince il derby contro Loss che impedisce il realizzarsi di un altro poker –  completa il triplete statunitense. Alla festa si infiltra il canadese Josef Polossifakis, che si ferma però in semifinale.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Kiefer (Usa), 2. Massialas (Usa), 3. Lu (Usa), 3. Ross (Usa), 5. Van Erven – Garcia (Col), 6. Hernandez (Mex), 7. Harvey (Can), 8. Goldie (Can)

Sciabola maschile – 1. Homer (Usa), 2. Dershwitz (Usa), 3. Polossifakis (Can), 3. Spear (Usa), 5. Loss (Usa), 5. Carvajal (Ven), 7. Quintero (Ven), 8. Gordon (Can)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Devin Manky / Devin Manky Photography

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *