Il kazako si impone nella spada maschile. Alla cinese la prova di fioretto femminile.
Dopo il dominio della Corea nella prima giornata di gare, che ha portato in dote gli oro di Kim Jiyeon nella sciabola femminile e Ha Taegyu nel fioretto maschile, ai Campionati Asiatici di Hong cambia la musica. Letteralmente, perché al termine delle competizioni, a risuonare nel palazzetto sono le note degli inni di Cina e Kazakistan.
È Ruslan Kurbanov a imporsi nella prova di spada maschile, confermando ancora una volta come questo tipo di competizione sia sempre aperta a sorprese. Il kazako mette in fila tre coreani, chiudendo con la vittoria in finale su Yongyun Kweon dopo aver già battuto in semifinale Jung Jinsun, podio anche per Park Kyungdoo. Finisce fuori dagli otto il campione Olimpico Park Sangyoung.
Parla invece cinese il fioretto femminile: la firma è quella di Huo Xingxin, che nell’assalto decisivo per il bersaglio grosso, batte l’eterna Nam Hyunhee per 15-6. Sul gradino più basso del podio si accomodano invece la giapponese Minami Kano e l’altra coreana Jeon Hee Sook.
Mentre scriviamo sono in corso le fasi decisive delle ultime gare individuali, ovvero quella di sciabola maschile e spada femminile.
Classfiche
Fioretto femminile – 1. Huo (Chn), 2, Nam (Kor), 3. Kano (Jpn), 3. Jeon (Kor), 5. Nishioka (Jpn), 6. Azuma (Jpn), 7. Hong (Kor), 8. Wu (Chn)
Spada maschile – 1. Kurbanov (Kaz), 2. Kweon (Kor), 3. Jung (Kor), 3. Park K. (Kor), 5. Alhimzanov (Kaz), 6. Chen (Tpe), 7. Alexanin (Kaz), 8. Chuan (Tpe)
Twitter: agenna85
Fotografia Trifiletti/Bizzi