Panamericani: a Venezuela e Messico le prove a squadre di spada maschile e sciabola femminile

 

Dopo l’uno-due statunitense nella prima giornata di gara a squadre, sono state Messico e Venezuela a spartirsi le prove della seconda giornata a Montreal. Stesso copione, quindi, seguito dalle prove individuali, con il tricolore messicano a sventolare sul pennone nella sciabola donne, mentre nella spada maschile vola il Venezuela.

Doppietta personale, quindi, per Paola Pliego: la fresca medaglia d’oro individuale, è protagonista anche della prova a squadre e assieme alle compagne (Ursula Gonzales – Garate, Vanessa Infante, Julieta Toledo) chiude nel migliore dei modi la propria cavalcata continentale: il 45-40 inflitto alle statunitensi regala loro il metallo pregiato, mentre in terza piazza chiude il Venezuela.

Venezuela che però fa bottino pieno nella spada maschile: guidato da Ruben Limardo, il quartetto campione ha chiuso battendo per 45-34 l’Argentina nell’assalto decisivo per l’oro. Terza piazza per il Canada, che ha avuto la meglio nella finalina sugli Usa. Oggi ultima giornata di gare con le prove a squadre di fioretto femminile e sciabola maschile.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Devin Manky / Devin Manky Photography