Roma presenta i Mondiali Paralimpici

La presidenza del Consiglio dei Ministri apre le porte alla scherma in carrozzina. Per varare il Campionato del Mondo Made in Italy. Le parole di istituzioni e atleti.

 

Una location del livello più alto possibile e un parterre de roi. La Sala d’Onore di Palazzo Chigi ha ospitato la presentazione dei Mondiali di Scherma Paralimpica che si disputeranno a Roma dal 6 al 12 novembre, all’Hotel Hilton Rome Airport di via Arturo Ferrarin 2. Presenti il ministro dello Sport Luca Lotti, il presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, il presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli, quello del Coni Giovanni Malagò. Presente, anche, una cospicua delegazione degli Azzurri paralimpici: Beatrice “Bebe” Vio, Alessio Sarri, Loredana Trigilia, Matteo Betti, Andreea Mogos, Marco Cima, Andrea Pellegrini, Edoardo Giordan, William Russo e Consuelo Nora, accompagnati dai ct di fioretto, spada e sciabola, Simone Vanni, Francesco Martinelli e Marco Ciari.

«Quello che più conta», ha spiegato il ministro Luca Lotti, «è mandare un messaggio che utilizza lo sport per andare oltre. Alex Zanardi dice che vedere un atleta che ottiene un risultato significa immedesimarsi in tutto il percorso che l’ha portato fin lì, per poter dire, alla fine, se ce l’ha fatta lui posso farcela anche io. Ed è questa la medaglia più vera, la più importante».

Un concetto ribadito anche da Luca Pancalli, che ha voluto poi elogiare il lavoro svolto dalla Federscherma col settore paralimpico: «Quello che ha fatto la Federscherma va oltre i risultati», ha detto il presidente del Cip, «sin dall’inizio il presidente Scarso ha trattato la scherma paralimpica con la stessa attenzione riservata alla scherma olimpica, parlandone sempre come se fosse la quarta arma. I risultati e i tesserati, in costante crescita, sono la dimostrazione di questo lavoro». E se Malagò ha voluto motivare la sua presenza all’evento dicendo che lo sport italiano è tutta una grande famiglia, Giorgio Scarso ha chiosato: «Ci piace volare alto. C’è tanto entusiasmo, tanta voglia di fare, e forse un po’ di pazzia nell’organizzazione di questo Mondiale, ma il mondo è dei pazzi. Ringrazio il vicepresidente Giampiero Pastore per il lavoro svolto all’interno della IWAS. Questo Mondiale è possibile grazie alle relazioni internazionali della scherma italiana».

Soddisfazione anche da parte degli atleti: «Poter fare un Mondiale in casa per noi è importantissimo», ha spiegato Bebe Vio, «io credevo moltissimo nelle Olimpiadi di Roma 2024, ci ho fatto anche la tesina della maturità e ci sono rimasta malissima. Sapere che nonostante tutto, il mondo dello sport lotta per organizzare un Mondiale significa tanto. Noi faremo tutto il possibile per fare bella figura».

«Quando si gioca in casa c’è sempre un brivido in più», ha commentato Alessio Sarri, che di Mondiali ne ha fatti tantissimi. «Io, Edoardo Giordan, Andrea Pellegrini e Marco Cima, che formiamo la squadra di sciabola, siamo tutti e quattro di Roma e vogliamo fare una bella figura sia a squadre che a livello individuale». Sarri è ancora alle prese con l’infortunio al braccio rimediato ai Campionati Italiani, dove ha conquistato il titolo nazionale di spada e quello di sciabola: «Arriverò a novembre giusto in tempo per il recupero dall’infortunio. Ho una gran voglia di far bene. Tirerò sia di spada sia di sciabola, individuale e a squadre, e darò tutto me stesso».

Sarà l’ultimo Mondiale per Andrea Pellegrini, 47 anni e una lunga carriera alle spalle: «Poter chiudere in casa, a Roma, nella mia città, è una grande soddisfazione. La mia è una decisione che ho preso da tempo, ma questa squadra è forte, possiamo fare benissimo, e il ct fa di tutto per convincermi a continuare. Ma ho 47 anni, ho avuto tanti infortuni e non è facile». Curiosità anche per la gara in albergo: «Farla in un hotel incuriosisce, anche se è bello che lo sport stia nei palazzetti. Sarebbe stato interessante fare le finali proprio dentro l’aeroporto, per ampliare il pubblico ancora di più».

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto di Trifiletti/Bizzi per Federscherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *