Tutte e quattro le azzure qualificate al tabellone principale della prova individuale di spada. Fiamingo, Navarria e Santuccio in rotta di collisione. L’analisi del tabellone.
En plein! Con la qualificazione al tabellone principale di Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi, l’Italia porta anche nella spada femminile tutte e quattro le atlete nella lotta per le medaglie. Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio il tabellone della competizione, così come si è composto.
1° quadrante
Tatiana Logunova e Sun Yiwen sono i nomi di spicco di questa parte di tabellone, dove non ci sono azzurre. Prima avversaria dalle russa, l’israeliana Nicol Tal, mentre la cinese avrà il proprio battesimo contro la colombiana Saskia Van Erven Garcia, fiorettista di professione, spadista per diletto, brava a strappare la qualificazione per il tabellone dei 64. In questa parte di tabellone anche la coreana Shin A Lam, probabile avversaria di Logunova agli ottavi.
2° quadrante
Tre azzurre su quattro navigano in questo canale. Rossella Fiamingo mette nel mirino Sarra Besbes, con la tunisina potenziale avversaria della siciliana per un posto sul podio. A proposito di Sicilia, attenzione al probabile derby fra la stessa Fiamingo e Alberta Santuccio, che potrebbe avvenire già nel tabellone delle 32. A battezzare le due azzurre, l’atleta di Singapore Victoria Ann Xiu Yan Lim (avversaria di Fiamingo) e la canadese Leonora Mackinnon. Sempre in questo quadrante c’è anche Mara Navarria, chiamata alla sfida contro Erika Kirpu.
3° quadrante
Violetta Kolobova e Choi Injeong le teste di serie a presidiare questo quadrante dove spicca la forte presenza russa. Oltre a Kolobova, ci sono anche Daria Martinyuk e Tatiana Gudkova. In questa parte di tabellone, anche Irina Embrich e la padrona di casa Monika Sozanska.
4° quadrante
Finisce sulla strada di Emese Szasz, la quarta azzurra in gara. Giulia Rizzi infatti fa parte di questa parte di tabellone, anche se l’incrocio con la campionessa Olimpica in carica potrebbe arrivare solo ai quarti di finale. Prima avversaria di giornata, la coreana Song Sera, per poi trovare eventualmente la vincitrice del match fra Julia Beljajeva e Greta Veres. In questo pezzo di tabellone, anche Nathalie Moellhausen e la vice campionessa Europea, la tedesca Alexandra Ndolo.
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi