Le parole di Andrea Cipressa dopo la prova individuale di fioretto femminile di ieri.
Al netto dell’amarezza per il finale della gara di Alice Volpi, i dividendi della gara di fioretto femminile (oltre all’argento della senese, anche il bronzo di Arianna Errigo) sono stati ampiamente soddisfacenti per il ct azzurro Andrea Cipressa, che fin da subito pone l’accento sulla bella prova delle due esordienti al Mondiale, ovvero la stessa Volpi e Camilla Mancini: «Per loro era il primo Mondiale e non era facile: sono nuovi innesti in una squadra sostituendo campionesse come Vezzali e Di Francisca con le responsabilità che da ciò derivano. E devo dire che hanno fatto una bellissima gara. C’è tanto rammarico per Alice, ha fatto una rimonta incredibile, ci ha entusiasmato ma purtroppo è andata come è andata. Resta però un meritato argento Mondiale, premio del grande lavoro fatto durante l’anno».
Parole al miele anche per Camilla Mancini: «All’Europeo ha sentito la tensione dell’esordio a un grande appuntamento, ma qui ha dimostrato il suo valore. È un’atleta giovane, forte, e in piena crescita. Sicuramente possiamo fare pieno affidamento su di lei per i prossimi anni».
Due battute, infine, Cipressa le ha volute spendere anche per commentare le prove di Arianna Errigo e Martina Batini: «Per Arianna un buon bronzo, anche se forse ci si aspettava di più da lei. In semifinale mi è sembrata un po’ scarica, forse si dovrebbe lavorare un po’ di più». Su Martina Batini: «Troppo nervosa. Lo è stata ieri (giovedì, ndr), lo è stata fin dai primi momenti in cui è arrivata, lo era anche stamattina. Purtroppo basta il minimo contrattempo perché le cambi l’umore. Sotto questo aspetto deve migliorare, perché schermisticamente non ha nulla di dimostrare ».
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi