Dream Team: siamo felicissime, abbiamo vinto tutto

Le parole delle fiorettiste azzurre dopo la vittoria al Mondiale di Lipsia.

 

Campionesse del Mondo, per la sesta volta negli ultimi otto anni. Da Catania 2011 – vittoria della Russia – a Lipsia 2017, soltanto lo scorso anno a Rio le azzurre hanno mancato il bersaglio grosso. Una vittoria resa ancora più speciale dal fatto che completa il percorso perfetto in stagione, con sette vittorie su sette uscite. Non ci può essere che grande entusiasmo nell’angolo azzurro per questo risultato, come si evince anche dalle dichiarazioni post gara.

Martina BatiniCambiano le finaliste ma non il risultato. Russia, Francia e ora Stati Uniti, nessuno è riuscito a batterci e questo è davvero importante .

Arianna ErrigoSiamo e sono felicissima. Siamo state tutte bravissime oggi, peraltro abbiamo vinto tutte le gare in stagione e questo non mi era mai capitato in nessuna delle 9 stagioni in cui sono stata parte della squadra. Inoltre ci siamo riprese anche il titolo Europeo oltre a quello Mondiale. 

Camilla ManciniSe un anno fa mi avessero detto che sarebbe accaduto tutto questo, non ci avrei mai creduto. Quasi non ci credo ancora adesso che abbiamo vinto il Mondiale! (ride, ndr) Non sapevo nemmeno che Arianna in nove anni di squadra non aveva mai vinto tutte le gare in stagione: forse dovevo arrivare io! Scherzi a parte, davvero non ho parole per descrivere quanto sia felice in questo momento!

Alice VolpiDopo l’individuale un po’ di amarezza c’era. Ma  è stato un Mondiale pieno di emozioni, alla fine eravamo tutte molto stanche ma non abbiamo mai mollato. Fino a vincere questo oro che ci meritavamo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi