Ysaora Thibus: «Questa medaglia significa molto per me»

Ysaora Thibus, vincitrice della medaglia di bronzo nella prova di fioretto femminile individuale, racconta la sua gara e la sua stagione.

 

A Lipsia abbiamo incontrato Ysaora Thibus, fiorettista francese, originaria dell’isola di Guadeloupe, per chiederle della medaglia di bronzo appena vinta e dell’ottima stagione disputata. Le pedane della Coppa del Mondo quest’anno l’hanno vista vincere ad Algeri e prendere una medaglia di bronzo a Shanghai, prima di riuscire a vincerne un’altra agli Europei di Tbilisi.

L’atleta, attualmente quinta nel Ranking FIE ed ininterrottamente campionessa francese dal 2013 (e nel 2011), ha detto: «È un po’ di tempo che vado bene in Coppa del Mondo, ma non avevo mai preso una medaglia (individuale, nda) ai Mondiali. L’ho vinta agli Europei, sono stata due volte alle Olimpiadi ma non ho vinto, quindi questa medaglia è davvero importante per me, ha un grande valore. È stata una vera conquista, vuol dire che il duro lavoro fatto sta pagando. Ho provato molte emozioni e sono davvero felicissima di questa medaglia».

La squadra francese di fioretto femminile, invece, non ha avuto altrettanto successo. Bronzo ai Mondiali di Rio, argento in Coppa del Mondo a Gdansk e di nuovo bronzo a Tauber ed Algeri, le Blu hanno registrato due quinti posti  non esaltanti ad Europei e Mondiali. «Abbiamo vinto una medaglia ai Mondiali per 4 anni, e siamo andate abbastanza bene in Coppa del Mondo, ma abbiamo fatto male agli Europei ed ai Mondiali questa volta. Forse dopo la qualifica individuale a Rio abbiamo perso un po’ di spirito di squadra, ma secondo noi è stato un incidente e penso che ci renderà più forti»

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi