C’è ancora una coda felice nel magico 2016 di Beatrice Vio: la fuoriclasse di Mogliano Veneto, infatti, è stata insignita ieri del prestigioso premio conferito dal Comitato Paralimpico Internazionale – International Paralympic Awards – per il miglior debutto (al femminile) in un’edizione dei Giochi Paralimpici. La cerimonia di premiazione si è svolta ad Abu Dhabi.
A Rio De Janeiro, ricordiamo, la schermitrice azzurra è stata assolutamente mattatrice nel fioretto femminile, dapprima vincendo la prova individuale, quindi prendendosi assieme ad Andreea Mogos e Loredana Trigilia la medaglia di bronzo nella prova a squadre.
«Spero che questo premio possa stimolare tanti altri bambini, ragazzi e ragazze che, come me, si sono trovati una giornata a dover ricominciare da zero. Lo sport può aiutarti a riprendere in mano la tua vita e farti capire, nonostante tutto, quanto sia bella», ha poi commentato la stessa Bebe alla “Gazzetta dello Sport”: Beatrice Vio è la seconda italiana ad aggiudicarsi questo prestigosio premio – per il quale erano in lizza anche la nuotatrice olandese Lisette Bruinsma e la britannica Kadeena Kox, che si sdoppia fra atletica e ciclismo – dopo Alex Zanardi nel 2012.